Concerto per la Festa della Repubblica
di Redazione

Al via questo sabato i festeggiamenti per il bicentenario della banda di Salò con il tradizionale concerto del 2 giugno in piazza Vittoria


Il concerto in occasione della Festa della Repubblica apre quest’anno i festeggiamenti del 200esimo di Fondazione della banda cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò, che proseguiranno tutta estate culminando la sera di Ferragosto per celebrare ufficialmente il compleanno che sancisce la presenza della Banda Cittadina proprio dal 15 agosto del 1818. Infatti, un decreto dell'Imperial Regio Governo Austriaco, promulgato in Milano il 15 agosto 1818, sanciva la ua nascita come “Banda Civica”.

Da allora ad oggi è stato tutto un cammino di cambiamenti e miglioramenti, con ovvio adattamento ai tempi e alle mode. Dopo l'Unità d’Italia i concerti della banda salodiana iniziavano con la Musica Reale e si concludevano con l'Inno di Garibaldi. Oggi molti concerti iniziano con l'Inno di Mameli ma lo spirito non è mutato: attaccamento al territorio e ai valori. Detti valori sono principalmente quelli musicali che sono stati assimilati dal complesso bandistico ad opera dei suoi presidenti e dai suoi direttori.

Un grande impulso fu quello che fece trasformare la Banda Cittadina in Orchestra a Fiati grazie all'entusiasmo del direttore Paolo Ghisla che fece inserire nel repertorio i brani appositamente scritti per orchestra a fiati oltre che il Jazz, lo swing e il latino americano.

L'orchestra a fiati ha proseguito in questo solco, sotto l'occhio vigile degli ultimi presidenti Mauro Salvadori ed Andrea Piana e dei direttori succeduti a Paolo Ghisla, i maestri Loss, Oddone, Andreoli e l'attuale maestro Giacomelli, al fine di conservare questo pregevole patrimonio accumulato, che ormai si è ampliato grazie alla Scuola di Musica e alle formazioni musicali consorelle quali la Little Band e la Junior Band.

Pertanto la Scuola di Musica e le due formazioni Little Band e Junior Band sono la garanzia che il cammino iniziato il 15 agosto 1818 è destinato a proseguire in quanto la linfa apportata dai giovani costituirà il necessario ricambio per una continuità sempre più stimolante e foriera di risultati.

Per la cerimonia di sabato è prevista la sfilata alle ore 10.10, accompagnata dalla Banda Cittadina, partendo da Piazza Serenissima, arrivo alle 10.30 in Piazza Vittoria con l'alzabandiera e deposizione corona per onorare la memoria dei cittadini, combattenti e civili, caduti per la patria in Italia e all'estero.

Alle ore 11, si terrà il Concerto per la Festa della Repubblica, organizzato dalla Associazione Banda Cittadina di Salò, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Come è tradizione da alcuni anni, il concerto verrà aperto dall’esibizione della Junior Band della scuola di Musica “Lucia Bolleri”, diretta da Chiara Turati, e proseguirà poi con l’esibizione dell’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” diretta da Stefano Giacomelli.
180601Salo_banda_concerto_2_giugno.JPG 180601Salo_banda_concerto_2_giugno.JPG