«Dialogo valore imprescindibile»
di Redazione

Giovani e lavoro, investimenti pubblici, infrastrutture, necessità di maggior apertura e dialogo nel rapporto tra impresa e istituzioni, capitale umano e welfare, sviluppo sostenibile, nuove relazioni industriali le parole chiave del presidente Giuseppe Pasini


Si è tenuta ieri presso l’Associazione Industriale Bresciana l’Assemblea Generale, sessione privata, cui hanno partecipato gli associati di AIB.

Le parole chiave su cui il Presidente, Giuseppe Pasini, ha insistito nel suo intervento sono state: giovani e lavoro, investimenti pubblici - ancora in forte contrazione - infrastrutture, necessità di maggior apertura e dialogo nel rapporto tra impresa e istituzioni (ricordiamo il documento presentato prima ai candidati alla Presidenza della nostra Regione e quindi ai parlamentari e ai consiglieri regionali neo eletti insieme ad altre 11 Organizzazioni Territoriali), Capitale Umano e Welfare, Sviluppo Sostenibile, nuove Relazioni industriali.

Dichiara il Presidente Giuseppe Pasini: “È un fatto che in Italia nel 2017, il PIL registri una crescita per il quarto anno consecutivo (+1,5% rispetto al 2016), e lo stesso dicasi per Brescia (+1,8%). 
Ma la crescita del nostro Paese, oltre ad essere inferiore alla media europea (2,3%) e alle performance del nostro principale partner e competitor la Germania (2,2%), dal 2008, a differenza delle principali economie europee, non ha ancora raggiunto i livelli pre-crisi. Non solo: ha cumulato un differenziale di crescita medio rispetto al complesso dell’area euro di 11 punti percentuali e nei confronti della sola Germania di oltre 15.

Aggiungiamo poi che per il secondo trimestre, in Europa, è previsto un rallentamento, fatto che da solo ci porta a pensare che la ripresa italiana sia ancora meno scontata per il futuro!

Sicuramente, il contesto d’incertezza politica in cui verte il nostro Paese non aiuta. La stabilità interna e la credibilità sui mercati internazionali del nostro Paese sono messe a repentaglio da una classe politica che non riesce a lavorare, consentitemi di dirlo, con spirito di servizio e, lo dico sensatamente, in maniera imprenditoriale.

Il governo che ne prenderà le redini dovrà garantire la nostra presenza in Europa, garantire che l’Italia rispetti gli accordi presi e al contempo far sentire forte la nostra voce, le nostre istanze, con serietà e credibilità.

Uscire dall’Europa è impensabile: basti pensare all’export, vero motore della ripresa che lentamente ci sta traghettando fuori dalla crisi. Vogliamo metterlo a repentaglio? L’esecutivo che verrà dovrà concentrarsi sul lavoro, sull’occupazione, sulle infrastrutture. E, non certo da ultimo, sulle imprese.

Ad alimentare la ripresa ha, più di altro, contribuito l’eccezionale performance delle nostre imprese all’estero.
L’export italiano dal 2009 ad oggi è cresciuto praticamente senza soluzione di continuità, raggiungendo nel 2017 la cifra record di 450 miliardi di euro.

La nostra capacità di stare sui mercati internazionali
ha sostenuto il PIL, compensando il calo degli investimenti e lo stagnare dei consumi. Anche le vendite bresciane sui mercati esteri risultano in crescita del 12,6% e il valore complessivo del nostro export dello scorso anno è ai massimi storici, sfiorando la soglia di 16 miliardi di euro e confermando Brescia al 4° posto nella classifica provinciale per export (dopo Milano, Torino e Vicenza).

Tuttavia, dobbiamo, ancora una volta, essere cauti anche a causa delle annunciate misure protezionistiche. Basti pensare a quelle sull’alluminio e sull’acciaio, due comparti che sono alla base del sistema economico bresciano.

Brescia sta facendo la sua parte con una crescita tendenziale del 3,6%. Nonostante questo, i livelli attuali scontano una differenza importante rispetto al 2008 (-17% circa) e nei confronti della Germania (circa -25 punti percentuali).”

In foto: un momento dell'inaugurazione della galleria con i ritratti dei past president di Aib (da sinistra: Aldo Bonomi, Ugo Gussalli Beretta, Giuseppe Pasini, Eugenio Bodini, Franco Tamburini, Giancarlo Dallera, Marco Bonometti)
180601Brescia_assemblea_Aib1.jpg