Il contributo della psicanalisi alla pedagogia
di Redazione

La prima conferenza del ciclo “Psicanalisi e infanzia”, organizzato a Gardone Riviera dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana e dall’Associazione Genitori, ha riscosso molto interesse. Domani, 2 giugno, il secondo incontro 


Ha riscosso partecipazione e molto interesse lo scorso sabato, 26 maggio, il primo incontro del corso di formazione per maestre di scuola materna e nido d’infanzia dal titolo “Psicanalisi e infanzia”, organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana e dall’Associazione Genitori di Gardone Riviera.
 
La lezione, condotta dallo psicanalista Roberto Errichelli, ha toccato diversi temi. Per prima cosa è stata data una definizione di cosa sia la psicanalisi freudiana e in cosa essa si distingua dalle tante scuole sorte dopo la morte dello scienziato viennese. È stata poi raccontata, dal punto di vista storico, la nascita della psicanalisi e la vita dello stesso Sigmund Freud, una figura entrata nell’immaginario collettivo ma che pochi conoscono veramente.
 
Sono state descritte la formazione culturale, filosofica e scientifica del neurologo viennese, inquadrandola con la varie correnti di pensiero dell’epoca. Si è poi entrati nello specifico del contributo della psicanalisi alla pedagogia moderna, puntando l’attenzione sul ribaltamento a 180 gradi del modo di vedere e studiare i comportamenti e il modo di pensare del bambino, un ribaltamento che ha portato Freud a definire il bambino come “padre dell’uomo”. In particolare, si è posta attenzione al secondo dei tre saggi sulla sessualità, pubblicati nel 1905, dedicato al tema della sessualità infantile.
 
Infine, l’ultima parte è stata dedicata ad un’analisi di uno dei casi clinici più noti narrati da Freud, quello cosiddetto del “piccolo Hans”, un caso di zoofobia infantile, mettendo in risalto l’attualità delle intuizioni freudiane, soprattutto in relazione alla figura del Padre, un tema che è diventato centrale nella riflessione odierna.
 
Il corso proseguirà domani, sabato 2 giugno, alle ore 10.30, sempre presso la Sala consiliare del Municipio di Gardone Riviera, con la lezione di Paola Bertipaglia intitolata "Psicanalisi e infanzia: le fasi dello sviluppo psicosessuale". In questa conferenza si delineeranno le fasi di sviluppo della sessualità, per cercare di mettere in luce la loro centralità nella comprensione della psicologia dell’individuo adulto. 
 
Per info e prenotazioni: giada.vincenzi@gmail.com – 347/2603441 - www.scuoladipsicanalisifreudiana.it.
 
 
180601-psicanalisi-infanzia.jpg