Impara l'arte e non metterla da parte: insegnala
di Marisa Viviani

Per la festa di fine anno scolastico lunedì prossimo gli alunni della scuola primaria di Vallio Terme saliranno sul palco per lo spettacolo teatrale intitolato “La cena è servita”


È in dirittura d'arrivo il 2° progetto teatrale che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Vallio Terme.

Lunedì 4 giugno, alle ore 20, nel piazzale degli Alpini, si terrà infatti lo spettacolo "La cena è servita", che avrà come protagonisti e interpreti proprio gli 89 alunni delle classi dalla prima alla quinta, guidati dalla "maestra di teatro" Versilla Salvadori, capofila della Compagnia Teatrale "I Mäläòä" di Bagolino.

Ma come ci è finita la nostra Versilla proprio in quel di Vallio ad insegnare ai bambini l'arte del teatro? Tutto era iniziato l'anno precedente, quando una mamma, assidua spettatrice a Bagolino delle rappresentazioni dialettali dei "Mäläòä", era stata colpita dalla grande passione per quest'arte che animava Versilla Salvadori e dalla sua capacità di coinvolgere i giovani nell'esperienza teatrale.

L'intraprendente genitrice aveva così proposto al consiglio di classe di mettere in cantiere un progetto di educazione teatrale, segnalando il nome di Versilla Salvadori come l'esperta adatta a tenere il corso e guidare i bambini nella nuova esperienza scolastica. Dopo un positivo colloquio con i docenti, il 1° Progetto Teatrale della Scuola Primaria di Vallio Terme era così decollato, con a capo Versilla Salvadori, aiutata da Claudio Sbarberi e Marco Melzani, entrambi componenti dei "Mäläòä".

A seguito del costruttivo esito del lavoro precedente, la scuola che fa capo all'Istituto comprensivo di Gavardo, diretto dalla dirigente scolastica Maurizia Di Marzio, ha inteso ripetere l'esperienza teatrale in orario scolastico, rinnovando alla nostra brava Versilla e ai suoi collaboratori l'incarico per un secondo progetto teatrale, che coinvolgesse tutti gli 89 alunni e gli 11 docenti.

La soddisfazione per la buona riuscita del suo lavoro e per l'apprezzamento ottenuto da insegnanti e genitori è palese nelle parole di Versilla Salvadori, soprattutto quando rileva i miglioramenti nelle capacità relazionali e nella socialità ottenuti da bambini in difficoltà; l'animazione teatrale, per il suo alto valore formativo, è infatti entrata a pieno titolo (finalmente) nel curricolo scolastico delle nostre scuole.

C'è grande attesa dunque per lo spettacolo che concluderà la positiva esperienza teatrale scolastica, che come ci ha detto Versilla Salvadori, si è svolta in un clima di collaborazione con il corpo docente, prerequisito essenziale per un lavoro soddisfacente e proficuo.

E allora, se impari un'arte, non metterla da parte, trasmettila! Troverai sempre qualcuno disposto ad apprenderla. Come ci insegna Versilla Salvadori.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto, in caso di pioggia verrà rinviato al giorno successivo (e di seguito fino alla serata non piovosa).
180604_Vallio_Teatro_Scuola.jpg