Riconoscimenti ai concorsi scolastici
di c.f.

Tanti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova premiati in diversi concorsi riservati agli alunni delle scuole per questo anno scolastico


Sono numerosi gli alunni delle diverse scuole dell’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova premiati in diversi concorsi scolastici

“Fare scuola – riferisce la dirigente Maria Vittoria Papa – è condividere la straordinarietà dell’ordinario ed il momento più bello è la festa finale dell’intero Istituto. In questa occasione oltre all’esposizione di progetti e percorsi, oltre alla condivisione con amici e parenti di spazi ricreativi e, perché no, goderecci, uno spazio è dato alle premiazioni. Nel nostro Istituto tre sono i filoni che da anni sosteniamo: i giochi matematici, la pratica sportiva e la partecipazione a concorsi letterari”.

I laboratori si attivano fin dalla scuola dell’infanzia, vedono coinvolti poi gli alunni delle classi terminali della scuola primaria in giochi d’Istituto, mentre i “grandi” della scuola secondaria partecipano a MatePristem, giochi organizzati dall’Università Bocconi.

Ecco allora i premiati dell’anno:
per la scuola primaria: Nicole Dalbon, Lorenzo Zambelli, Tommaso Bragaglio, Filippo Bragaglio, Anna Castellani (Villanuova s/C) Davide Catterina, Chiara Saponi, Pietro Bresciani, Serena Filisina, Christian Scalfi (Prevalle).

Gli alunni meglio classificatisi nelle semifinali dei giochi matematici MatePristem, tenutasi a Idro nel marzo scorso, sono per la Categoria C2 (classi terze medie): Ilaria Bottelli, Andrej Dalbon ( Villanuova s/C) e Alessandro Bresciani, Alessio Pantaleoni (Prevalle); e per la categoria C1 (prime e seconde medie): Alessio Leni, Matteo Zambelli, Arianna Bazzani (Villanuova s/C) e Alice Pampuri, Thomas Gobbini, Anna Zaghen (Prevalle).

Alessio Leni e Alice Gobbini hanno partecipato anche alla finale dei Giochi Matematici organizzata dal Centro Pristem presso l'Università Bocconi di Milano sabato 12 maggio. Ma sono stati premiati anche i “letterati” di Villanuova classificatisi sul podio al concorso letterario “Scrivi Salò 2018” gli alunni della classe V A Nicole Dalbon, Alice Dalla Pellegrina, Marina Vivenzi e Alessio Brusaferro, Filippo Florioli. Al secondo posto per la scuola secondaria si sono classificate le alunne di 2 C Sara Bertelli, Chiara Boninsegna e Aurora Janò.

Seconda classificata al concorso indetto dall’Associazione Amici don Baldo di Verona l’alunna di 3 C Aurora Bello con un elaborato sul tema “Uomo chi sei? Il frutto del caso o una creatura di Dio?”

Non possono mancare, in questa folta galleria, gli sportivi di Villanuova: onore allora ai ragazzi della squadra di pallavolo maschile della scuola media “E. Fermi” Mattia Abastanotti, Andrea Biemmi, Samuele Bresciani, Alessandro Brunelli, Giovanni Busseni, Stefano Don, Mattia Masina, Andrea Ravera, Davide Righetti, Marco Zambelli medaglia d’argento ai campionati regionali del 22 maggio; e al giovane atleta Francesco Mora ai Regionali di Atletica del 17 maggio a Mariano Comense si è classificato terzo 3° nella Categoria Cadetti – 1000 metri.
Per questi la premiazione sarà effettuata l’ultimo giorno di scuola durante il tradizionale torneo interno di pallavolo.
100918VillanuovaElementari.jpg