Verso la Malga Puria
di Redazione

È in programma per questa domenica, 3 giugno, la quarta uscita stagionale del Gruppo escursionistico della Polisportiva Vobarno 


Si terrà questa domenica, 3 giugno, la terza escursione organizzata dalla Polisportiva vobarnese. La partenza è prevista per le ore 7.30 dal Centro sportivo di Vobarno, muniti di attrezzatura da media montagna: scarponcini, zaino e – consigliati – i bastoncini.
 
L’intero tracciato, con un dislivello totale di 680 metri, è percorribile in circa 6 ore, comprese le soste, tra cui quella per il pranzo al sacco.
 
L’itinerario è un sentiero naturalistico e paesaggistico. Partendo da Cima Rest, su stradine sterrate si scende fino al piccolo paese di Cadria e attraversando boschi di faggi maestosi e di conifere si raggiunge la località di Proalio, e successivamente Passo Puria, con la sua caratteristica malga.
 
Splendida è la fioritura alpina di questo periodo, con orchidee alpine, anemoni e genzianelle. Lungo il percorso si incontrano delle piccole piazzole dette "ajàl", dove i nostri nonni producevano il carbone di legna con il sistema del "pojat"(carbonaia). Il panorama spazia su tutto l'alto Garda verso il passo Nota e il monte Zenone.
 
Per informazioni sull’escursione contattare lo 0365/598479 o  lo 0365/598051. 
180531-malga-puria.jpg