Il genio di Mozart per celebrare la Repubblica
di Federica Ciampone

Nell’ambito della manifestazione “Suoni e Sapori del Garda” questo sabato, 2 giugno, a Gavardo è in programma un Concerto per la Festa della Repubblica Italiana. Per l’occasione anche una visita guidata 


Si terrà questo sabato, 2 giugno, alle ore 21 presso la bellissima Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gavardo “Mozart, il grande genio”, un Concerto per celebrare in musica la festa della Repubblica Italiana.
 
Il concerto verrà inaugurato dall’Inno Nazionale “Il Canto degli Italiani”, musicato – com’è noto - da Michele Novaro su testo di Goffredo Mameli.
 
Si darà poi spazio ai brani del protagonista del concerto, Wolfgang Amadeus Mozart, con la Sinfonia 41 in Do maggiore K 551, allegro vivace, andante cantabile, allegretto e molto allegro per la prima parte e la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364 allegro maestoso, andante e presto.
 
Nell’intervallo di metà concerto si terrà la cerimonia di consegna dell'onorificenza “Gattopardo d'oro” dell'Amministrazione comunale di Gavardo.
I brani saranno eseguiti dall’Orchestra Infonote di Piacenza in collaborazione con la Brixia Symphony Orchestra di Brescia. Il complesso, con Kaori Ogasawara violino solista ed Emilio Eria viola solista, sarà diretto da Serafino Tedesi.
 
Ma non è finita qui. Alle ore 20, infatti, è prevista una visita guidata alla cinquecentesca Chiesa gavardese di Santa Maria e dell'annesso convento francescano, a cura dell'Associazione “La Melagrana”. Al termine del concerto, inoltre, presso il chiosco del Monastero ci sarà una degustazione gratuita di vini organizzata dall'Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori del Garda”.

L’ingresso è libero.
 
180530-mozart.jpg