Una panchina rossa contro la violenza
di Federica Ciampone

Questo sabato, 2 giugno, la presentazione dell’iniziativa che ha visto tre associazioni culturali del territorio unirsi per dire "no" alla violenza sulle donne 


Le tre associazioni culturali “Nonsolo8marzo” di Roè Volciano, “La Rosa e la Spina” di Villanuova sul Clisi e “I Giorni” di Prevalle hanno dipinto di rosso sette panchine, in sette Comuni della zona, per comunicare un forte e deciso “NO” alla violenza sulle donne.
Un’iniziativa significativa, volta a creare interesse e sensibilità verso una problematica drammaticamente attuale e presente nella nostra società.
 
Questo sabato, 2 giugno, verranno applicate delle piccole targhe ad ognuna delle panchine rosse, mentre le poetesse dell’associazione “La Rosa e la Spina” leggeranno alcuni brani.     
              
Il percorso avrà inizio alle ore 9.30 a Salò, con la panchina situata sul lungolago di fronte alla pizzeria “Papillon”. Seguirà la posa delle targhette sulle panchine negli altri Comuni aderenti, con un intervallo dedicato agli spostamenti di circa mezz'ora, nel seguente ordine: Moniga (piazza sul retro del Municipio), Muscoline (parco della Biblioteca), Gavardo (parco Baronchelli), Prevalle (vicino alla palestra), Villanuova sul Clisi (parco di fronte al Municipio) e Roè Volciano (accanto al Municipio). La manifestazione terminerà verso le ore 12.30. 

Tutta la popolazione è invitata a partecipare a questo importante momento di condivisione e di memoria.
180529-violenza-donne.jpg