«Conosciamoci ad arte»
di Cesare Fumana

Una grande festa di fine anno scolastico per tutte le scuole di Villanuova quella andata in scena nel fine settimana con la mostra delle opere d’arte realizzate dagli alunni col progetto “Artescuola”


Grande partecipazione sabato all’inaugurazione della mostra allestita presso la scuola secondaria di primo grado di Villanuova, con le opere realizzate dagli alunni delle scuole villanovesi nel corso della Giornata dell'arte svoltasi l'8 maggio, nell'ambito il progetto “Artescuola”.

Da alcuni anni le scuole
dell’Istituto comprensivo villanovesi hanno intrapreso un percorso per offrire agli alunni dei diversi ordini scolastici (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) un’occasione di accostarsi al mondo dell’arte.

La mostra è stata curata
da Mariacristina Maccarinelli, docente presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel corso della Giornata dell'arte, gli alunni di tutte e tre le scuole villanovesi sono stati coinvolti in alcuni laboratori, ai quali hanno preso parte una cinquantina di studenti del primo anno Stars del laboratorio Arti visive, coivolgendo nove artisti contemporanei.

Quest’anno il tema scelto e con il quale gli alunni si sono cimentati è stato quello del ritratto e dell’autoritratto.

La mostra, intitolata “Conosciamoci ad arte”, è stata inaugurata sabato pomeriggio alla presenza della dirigente scolastica Maria Vittoria Papa, del sindaco Michele Zanardi e dell’assessore alla Pubblica istruzione Elisa Omodei, degli insegnanti e di tanti genitori. La scuola è rimasta aperta al pubblico anche domenica mattina.

I corridoi della scuola sono diventati delle vere e proprie gallerie d’arte, con i disegni, le sculture, le istallazioni, i video su computer, un mandala realizzato dai grandi della terza media, frutto dei laboratori realizzati durante l’anno scolastico.

«È stata una vera e propria festa di fine anno scolastico – riferisce l’assessore Elisa Omodei –: il comitato genitori per l’inaugurazione del sabato pomeriggio ha preparato una gustosa merenda, mentre per la domenica mattina un aperitivo. Per l’occasione sono stati esposti anche i lavori realizzati per altri progetti didattici, per presentare ai genitori tutto l’impegno dedicato dalle scuole di Villanuova per l’educazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi durante questo anno scolastico».

180528_Villanuova_mostra_Scuola1.jpg 180528_Villanuova_mostra_Scuola1.jpg 180528_Villanuova_mostra_Scuola1.jpg 180528_Villanuova_mostra_Scuola1.jpg