Giunti fragili
di val.

Almeno quattro le autovetture che si sono ritrovate con le ruote a terra a causa del cedimento di un “giunto” già provvisorio lungo la Tangenziale a Carpeneda


L’ennesimo passaggio di un camion probabilmente, col suo peso ha fatto saltare un giunto provvisorio lungo il viadotto che sovrasta la vecchia Sp IV a Carpeneda di Vobarno e chi seguiva non ha potuto fare altro che finire dentro nella grande buca rimasta, che misurava circa un metro in larghezza per 40 centimetri in lunghezza, profonda almeno venti, con sotto il vuoto.

Almeno quattro le autovetture che uscite dalla galleria “Carpendeda!”, alla fine del viadotto, si sono trovate nei pasticci, con le gomme a terra, alcune col cerchio piegato, prima che l’intoppo venisse segnalato agli altri automobilisti.

Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri
, un agente della Locale e poi anche una pattuglia della Stradale, per deviare il traffico in discesa dalla valle facendolo uscire dalla tangenziale per farlo poi rientrare a Collio di Vobarno, permettendo lo scorrimento del traffico sono in direzione opposta, per permettere agli operai della Provincia di intervenire.
Così per un paio d’ore.

Ma perché gli operai della Provincia?
Alla Provincia, infatti, di quel tratto di strada compete la manutenzione ordinaria, mentre quella straordinaria, “giunti” compresi, sarebbe ancora in carico ad Anas.

Un’assurdità dovuta al fatto, da noi più volte segnalato, che nonostante siano passati parecchi anni ormai, quella strada non è ancora stata regolarmente collaudata, gallerie comprese.

Un inghippo all’italiana, insomma, e a rimetterci sono gli utenti della strada.
Gli operai della Provincia, infatti, non possono fare altro che metterci una “pezza”. Così hanno già fatto per almeno due di quei giunti (compreso quello saltato stamattina), piazzando una lamiera con sopra dell’asfalto.

E così la soluzione rimane provvisoria, lo sarà fino a quando si farà del male seriamente qualcuno?
Cosa sarebbe successo se in quella voragine ci fosse incappato un motociclista?

Sembra che ad Anas, intervenire a dovere su quei giunti, costerebbe circa 40 mila euro.

180528_giunto_2.jpg 180528_giunto_2.jpg 180528_giunto_2.jpg 180528_giunto_2.jpg