Al via a Vestone il FilmFestival del Garda
di c.f.

Anche la proiezione di “Nosferatu il vampiro” con la colonna eseguita in sala al pianoforte dal maestro Chimini fra gli appuntamenti della preapertura dell’undicesima edizione della rassegna cinematografica gardesana questa domenica all’Auditorium “Rigoni Stern”


Prende il via
con un aperitivo inaugurale alle 19 di domenica 27 maggio al cinema Auditorium “Rigoni Stern” di Vestone l’11esima edizione del FilmFestival del Garda. Nel corso dell’aperitivo si terrà anche la presentazione del libro “Tutto quel buio” di Cristiana Astori.

A seguire il via a una serata per appassionati cinefili. A dare il la sarà il film “Condanna, ombre e redenzione nel cinema di Dreyer”, di Nicola Cargnoni, che presenta il montaggio parallelo tra due diversi film di Dreyer: “La Passion de Jeanne d’Arc” e “Vampyr”, con la colonna scritta ed eseguita appositamente dal conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il momento clou della serata sarà a seguire la proiezione di “Nosferatu il Vampiro”, film del 1922 di Murnau, passato nell’immaginario di tutti per il vampiro calvo e dalle dita lunghissime che sembra muoversi fluttuando, che sarà accompagnato dalla colonna sonora eseguita in sala dal maestro Gerardo Chimini, proprio come succedeva ai tempi dell’esordio del cinema.

La serata proseguirà ancora con la proiezione di “Il gabinetto del Dottor Caligari”, film-manifesto dell’espressionismo tedesco, realizzato nel 1919 da Robert Wiene.

Per tutte queste proiezioni
il biglietto è unico a 4 euro.

Ma la giornata culturale al cinema di Vestone prenderà il via ancora nel pomeriggio con una mostra di artisti locali, alcuni dei quali eseguiranno le loro opere sul posto. Fra questi  gli allievi di disegno della maestra Alessandra Turelli, il fumettista Michele Avigo, un giovane scultore del legno e una creatrice di accessori da abbigliamento.

Alle 17 sarà poi proiettato
“Il grande dittatore”, capolavoro del 1940 di Charlie Chaplin.

Nel corso del FilmFestival del Garda, che si svolgerà nei paesi del Garda e a Brescia fino al 3 giugno, il cinema di Vestone proporrà alcune repliche e l’incontro con alcuni ospiti interessanti.
180525nosferatu.jpg