La Fanfara Alpina Tridentina apre la stagione in piazza
di Cesare Fumana

Questo sabato a Vallio Terme il primo appuntamento di una ricchissima stagione estiva in calendario sul piazzale degli Alpini


Prende il via questo sabato 26 maggio la stagione estiva organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro loco di Vallio Terme con una serie di eventi che si svolgeranno sul piazzale degli Alpini, la piazza centrale del paese termale valsabbino.

Il primo appuntamento è dedicato al centenario della Prima guerra mondiale e  vedrà protagonista la Fanfara Alpina Tridentina in congedo, diretta dal luogotenente Donato Tempesta, che si esibirà nel concerto “Vicende e memorie della Grande Guerra”.

Questa fanfara alpina è l’erede della Fanfara della Brigata alpina Tridentina, sciolta nel 1999, ed è formata da suonatori che hanno prestato servizio nella fanfara durante il servizio militare.

Per l’occasione il Gruppo Alpini, in collaborazione con la Pro loco, organizzerà uno stand gastronomico a partire dalle 19, con spiedo e polenta, pane e salamine, patatine fritte, vino e birra.

Come detto, questo è il primo evento d
ella ricchissima stagione estiva organizzata da Comune e Pro loco, che vedrà nell’arco dell’estate una serie di spettacoli musicale e non sul palco allestito sul piazzale degli Alpini.

Fra gli appuntamenti di spicco, il concerto di Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi, il 23 giugno; poi il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” il 30 giugno.

Visto il successo dello scorso anno, sarà riproposto il 25 agosto il concerto del gruppo “Mille anni ancora”, con i musicisti di Fabrizio De Andrè.
Fra le novità anche la prima rassegna dei Canti da osteria sabato 1 settembre.

Anche quest’anno il detto “A Vai l’è sèmper festa” non viene smentito!
151004_Salo_fanfaraTridentina1.jpg