Borgo Chiese apre i suoi gioielli
di a.p.

In occasione di “Palazzi Aperti 2018”, doppio appuntamento sabato alla di Santa Maria Assunta di Condino e domenica alla Casa Museo Marascalchi a Cimego


Sabato 26 maggio alle 20.45 presso la Pieve di Santa Maria Assunta di Condino nell’ambito di “Palazzi Aperti 2018” è in programma una serata sul tema “Tra Arte e Musica. La Pietà di Stefano Lamberti e l’Ultima cena attribuita alla scuola del Romanino”. L’intervento sarà anticipato, tra le 20 e le 20,45, da un’interessante visita guidata alla Pieve.

Stefano Lamberti fu quel “Maestro Stefano intaiador” al quale, secondo lo storico Papaleoni, nel 1530 vennero versate 400 lire per la costruzione e la scolpimento dell’intero altare, sul quale Pietà e pala del Romanino sono mirabilmente incastonate.

Altare che possiede un fondale (dove sono dipinti Giuseppe d’Arimatea e l’influente membro del sinedrio Nicodemo con gli strumenti con cui hanno tolto Gesù dalla croce) a sua volta apparentemente dipinto dal grande Callisto Piazza da Lodi (1500-1561), pittore vissuto nella prima metà del Cinquecento appartenente alla famosa dinastia di pittori lodigiani che dipinse in tutta la Lombardia e nelle terre ad essa vicine in quegli anni. Pietà e pala del Romanino, attualmente in restauro, negli Anni ’80 vennero rubati e vennero poi fortuitamente ritrovati in Germania da dove furono riportati a Condino nel 1987.

A trattare di tutto ciò con l’occasione interverrà Maddalena Ferrari, storica dell'arte, catalogatrice ed educatrice museale. La serata sarà intermezzata dalle musiche del Coro Polifonico "Castelbarco" di Avio.

Nel pomeriggio di domenica 27, dalle 15 alle 17, aprirà ancora Casa Museo Marascalchi a Cimego, dove si terrà una visita guidata per illustrare gli arredi e gli attrezzi tipici della comunità contadina di un tempo, mentre i più piccoli saranno accolti con una serie di letture di storie e leggende locali.

Ambedue gli eventi sono ad ingresso gratuito. La popolazione è caldamente invitata a partecipare.

In foto l'interno della Pieve di Condino
180525_condino_pieve_interno.jpg