Orso a Bondo
di Aldo Pasquazzo

Lo scorso mercoledì sera alcuni abitanti di Bondo e Breguzzo si sono improvvisamente imbattuti nell'animale, fortunatamente mansueto 



“Non aveva un atteggiamento aggressivo, era di dimensioni – e certamente di peso - abbastanza consistenti e lo scorso mercoledì sera, poco dopo le 20, se lo sono ritrovato davanti in momenti diversi ben tre persone. L'orso prima ha transitato lungo la strada  che tra i poderi porta da Bondo alla Madonna del Lares; poi ha sostato nelle vicinanze della piscicoltura di Claudio Valenti e infine si è spostato a Breguzzo, incamminandosi lungo la statale 237 del Caffaro, evitando di farsi investire da due auto in corsa”.
 
A parlare è lo stesso Valenti, la cui piscicoltura si trova nella zona    denominata Fianaa, a Bondo paese. Il tutto si è verificato lo scorso mercoledì sera tra le 20 e le 20.30.
 
“A quell'ora due paesani, Daniele Gazzaroli e Luca Bonenti, stavano correndo lungo quella strada interrata, quando si sono imbattuti nell'animale che, ai lati del tracciato, li stava tranquillamente osservando. Sono stati loro ad allertarmi, e così poco dopo, girovagando nel mio podere, anch'io ho intravisto l'orso dietro la piscicoltura, quasi mi stesse aspettando. A quel punto mi sono fatto coraggio e ho cercato di avvicinarmi per immortalarlo, ma lui ha preferito allontanarsi a passo spedito”. 
 
Successivamente altre testimonianze hanno descritto la presenza dell'animale a Breguzzo, e in questi giorni la vicenda è stata spesso oggetto di conversazione, considerando che l'orso ha transitato nell'abitato di due paesi vicini in maniera quasi del tutto indisturbata. “Non capita di frequente di imbattersi in simili incontri, specialmente in paese” raccontava l'altro giorno una signora di Breguzzo, che dalla finestra ha assistito al transito del plantigrado.
 
Anche gli automobilisti che percorrendo la statale se lo sono trovato quasi all'altezza del cofano qualche timore lo hanno avuto, ma l'animale si è rapidamente girato su se stesso, cambiando direzione.  
180525_orso.jpg