Insieme è meglio, anche per l'ambiente
di red.

Quanti veicoli viaggiano con il solo conducente immettendo nell’ambiente Kg di CO2 evitabili? Tanti, troppi. E così Valsir ha promosso insieme a OLI e Marvon la prima Settimana della Mobilità Sostenibile


C’è una frase pronunciata spesso dal fondatore di Valsir, Silvestro Niboli, che riesce a sintetizzare meglio di mille parole la nostra filosofia aziendale: “I numeri sono importanti, ma sono i valori che contano”.
E in questa realtà i due aspetti - risultati e valori - vanno davvero a braccetto. Così l’azienda diviene molto di più di una realtà leader nel campo della termoidraulica, dell’edilizia e del bagno design unendo a queste una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.

È questo lo spirito della prima edizione della Settimana della Mobilità Sostenibile organizzata in Valle Sabbia e promossa da Valsir S.p.A, OLI S.R.L e Marvon S.R.L, aziende del gruppo Silmar.
La volontà di preservare un territorio unico quale la Valle Sabbia e la consapevolezza che il 94% dei colleghi abita nel raggio di 20 km hanno animato l’iniziativa svolta dal 9 al 15 aprile 2018, nata da una proposta di miglioramento e inserita nel progetto WHP (Workplace Health Promotion, programma proposto dalla Regione Lombardia che coinvolge le imprese per migliorare la salute delle persone).

I 60 collaboratori aderenti all’iniziativa, dopo aver formato il loro equipaggio, hanno condiviso il tragitto casa-lavoro per una settimana e, con 31 km andata-ritorno come tragitto medio, i risultati sono tangibili: minor traffico sul territorio locale, 41 parcheggi liberi, risparmio economico medio per dipendente di 23 euro a settimana e 600 kgCO2eq di emissioni evitate, il corrispettivo di CO2 fissata da 31 alberi in un anno.

A completare l’iniziativa, oltre all’attestato di partecipazione, un originale riconoscimento per ogni partecipante: 10 kg di pasta Made in Italy prodotta mediante energia elettrica da fonti rinnovabili

Simone Niboli – responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione di Valsir S.p.A-
«I 10 kg di pasta come riconoscimento vogliono essere un gesto simbolico ma ricolmo di significato.
In questo modo i collaboratori si sono resi conto del peso che hanno evitato di caricare sulle spalle dell’ambiente.
Con questa iniziativa abbiamo voluto incoraggiare tutti i collaboratori a condividere il viaggio casa-lavoro con i colleghi lungo la strada della sostenibilità”».

La prima edizione della Settimana della Mobilità Sostenibile rientra all’interno del progetto di CSR – Responsabilità Sociale d’Impresa – sul quale l’azienda sta lavorando già da diversi anni, insieme alla continua ricerca di eccellenza che si concretizza con il miglioramento ed ampliamento continuo della gamma di prodotti e con la proposta di solida formazione tecnica dell’Academy Valsir per collaboratori, clienti e partner.

La sfida intrapresa è quella di coniugare lo sviluppo aziendale alla CSR adottando politiche sostenibili in materia ambientale e sociale creando congiuntamente una cultura aziendale ‘green’.

Perché il futuro non si improvvisa, ma si costruisce giorno dopo giorno.

180524_sett.jpg 180524_sett.jpg