I cent'anni della Scuola dell'Infanzia
di Redazione

In occasione di questo anniversario così importante la Scuola dell’Infanzia “Regina Elena” organizza nelle prossime settimane diverse manifestazioni aperte a tutta la popolazione


Ricorre quest’anno il centenario di fondazione della Scuola dell’Infanzia “Regina Elena” di Sopraponte di Gavardo.
 
L’asilo nacque nel 1918 a supporto dei tanti genitori di Sopraponte, in gran parte occupati nel lanificio o nel cotonificio, nella custodia dei bambini in età prescolare. A far parte del comitato promotore e finanziatore dell’opera vi furono l’allora Comune di Sopraponte - fino al 1929 non accorpato a Gavardo - la locale Congregazione di Carità, la Cassa di Risparmio delle Province Lombarde di Milano e molti privati, fra i quali il cav. Gaspare Bertuetti, l’ing. Giovanni Quarena, il cav. Bortolo Cocca e la locale Famiglia Cooperativa. 
 
La famiglia Bertuetti ebbe un ruolo particolarmente attivo, in particolare nelle persone del cav. Gaspare e della sorella Matilde. L’asilo era ubicato nei primi anni in via Villa, poi negli anni Trenta in locali nei pressi di piazza Panizza. Alla fine degli anni ’70 venne costruita l’attuale sede in via Paolo VI, sul terreno messo a disposizione da Giuseppe Mora.
 
Molti hanno collaborato alle gestione della scuola: le suore Ancelle della Carità, personale laico, le suore Umili serve del Signore ed oggi personale qualificato laico. Dal 1995 la Scuola Materna “Regina Elena” è una Onlus amministrata da un Consiglio ora presieduto da Felice Pedrotti.

Trentasei i bambini attualmente iscritti alla Scuola dell’Infanzia; è in previsione l’apertura, nell’anno scolastico 2018/2019, di una Sezione Primavera. 
 
Ma veniamo al programma delle manifestazioni.
 
Si comincia questo sabato, 26 maggio, con “Carmensita… va a scuola!”, uno spettacolo musicale a cura dei bambini della Scuola dell'Infanzia, con la partecipazione del Coro della Scuola primaria "Don Milani" di Roè Volciano. L’appuntamento è alle ore 17.30 al Teatro “S. Antonio” di Sopraponte; seguirà l’apertura dello stand gastronomico presso l’oratorio.
 
Nel corso della serata ci sarà un momento di intrattenimento a cura delle ragazze diversamente abili dell’associazione “Storie speciali”, protagoniste di un laboratorio dal titolo “Te lo racconto io”, che le ha incoraggiate in questi mesi a mettersi in gioco nelle loro passioni e abilità scrivendo, tra le altre cose, alcuni racconti rivolti all’età pre - scolare. Da questo laboratorio è nato di recente un libro illustrato, che in quest’occasione verrà presentato al pubblico dalle ragazze. 
 
Domenica, 27 maggio, alle ore 15 presso la Scuola dell’Infanzia si terrà invece l’inaugurazione della mostra fotografica "C'era una volta" e l’esposizione dell'attività didattica dell'anno scolastico in corso "100 giochi di un tempo". A seguire, presso il teatro S. Antonio, "Il ponticello Ricanta", spettacolo musicale a cura della corale parrocchiale "Le note sopra" in collaborazione con i genitori e i bambini della scuola dell'infanzia "Regina Elena".
 
I festeggiamenti per il centenario proseguiranno a giugno, il 16 con il Concerto della Banda musicale "N. Baronchelli" di Sopraponte dedicato ai bambini, con le colonne sonore dei cartoni animati (Ore 20.30, Teatro “S. Antonio”) e il 30 con "Mal che sa völ nol döl", la commedia dialettale a cura della compagnia teatrale "Fil de Fer" Villanuova S/C (Ore 21, cortile della Scuola dell’Infanzia; in caso di maltempo ci si sposterà al Teatro “S. Antonio”).
 
Le manifestazioni continueranno anche a settembre. Sabato 8 ci sarà uno spettacolo musicale dedicato ai bambini, e domenica 9 la rassegna chiuderà in bellezza con una giornata speciale dedicata a tutti gli ex alunni, genitori, insegnanti, membri del Cda, soci, collaboratori di ieri e di oggi e simpatizzanti, presso la Casa della Beata Vergine di Fatima in Monte Magno. 
 
Tutta la popolazione è invitata a partecipare ai festeggiamenti. 
150108_Sopraponte_Scuola_infanzia.jpg