«La casa nella testa»
di Redazione

Si terrà questo sabato, 26 maggio, a Odolo la quarta serata della rassegna “Nuvole”, il progetto che la Comunità Montana, i Comuni e le associazioni del territorio dedicano al delicato tema della salute mentale 


È in programma per questo sabato, 26 maggio, a Odolo il quarto appuntamento del ciclo “Nuvole. Eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale”.
 
In occasione del 40° anniversario dell’approvazione della legge 180/1978 -  che introdusse una rivoluzionaria revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia, e divenuta celebre col nome di Legge Basaglia dal nome del suo artefice, il celebre psichiatra Franco Basaglia (1924-1980) - il progetto intende raccontare a 360° il delicato tema della salute mentale attraverso gli occhi, le esperienze e le testimonianze di coloro i quali hanno vissuto o vivono in prima persona situazioni e tematiche.
 
Nella serata di sabato andrà in scena lo spettacolo teatrale “La casa nella testa”, con la regia di Francesca Mainetti. Lo spettacolo è realizzato dal Laboratorio Metamorfosi / Teatro19 con l’Unità Operativa di Psichiatria 23 degli Spedali Civili di Brescia. 
 
Il lavoro si concentra sulla gemellarità di ognuno di noi con l’ombra che ci vive accanto. Partendo dalla relazione fra il mondo reale e la realtà immaginata, lo spettacolo indaga il valore e il pericolo dell’ombra, attraverso la poesia materiale dei corpi.
 
Non viene data una risposta. Viene dato ascolto al dubbio e all’incertezza. Chi può dire che “il sogno non sia questa cosa vaga che io chiamo la mia vita?”.
 
L’appuntamento è per questo sabato 26 maggio, alle ore 21 al Cinema Teatro “Splendor” di Odolo. L’ingresso è gratuito.
 
 
180524_la-casa-nella-testa-odolo.jpg