Psicanalisi e infanzia
di Federica Ciampone

È in programma per questo sabato, 26 maggio, il primo incontro del corso gratuito per insegnanti della scuola dell’infanzia organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana in collaborazione con l’Associazione Genitori di Gardone Riviera 


La Scuola di Psicanalisi Freudiana, in collaborazione con l’Associazione Genitori Gardone Riviera e con il patrocinio della Città di Gardone Riviera, organizza un corso di formazione per maestre di scuola materna e nido d’infanzia a partire da questo sabato, 26 maggio.
Il corso si svolgerà, in 5 incontri, nella sala consiliare del Palazzo municipale di Gardone Riviera e sarà condotto da tre psicanalisti della Scuola: Roberto Errichelli, Paola Bertipaglia e Giada Vincenzi.

L’obiettivo di queste lezioni è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza il più possibile approfondita della psicanalisi e del contributo che essa ha dato alla scienza dell'educazione. Sigmund Freud ha posto lo sviluppo infantile al centro del proprio interesse, attuando una vera e propria rivoluzione nel modo in cui fino ad allora si guardavano diversi aspetti del mondo infantile; ha indicato la via per interpretare le dinamiche infantili, restituendo loro quel senso che molto spesso sfugge allo sguardo degli adulti.

“Lo scopo del corso è quello di far meglio comprendere il mondo del bambino ‘per quello che è’ – ci ha spiegato Giada Vincenzi, psicanalista di Roè Volciano -  spiegando cosa è normale nel percorso di crescita e cosa invece risulta problematico. In una società in cui anche solo la minima anomalia viene immediatamente etichettata come patologica, questo risulta particolarmente importante”.
 
Ecco il programma di dettaglio del corso.
 
- Sabato 26 maggio, ore 10.30: “Il contributo della psicanalisi alla pedagogia”, di Roberto Errichelli
 
- Sabato 2 giugno, ore 10.30: “Psicanalisi e infanzia: le fasi dello sviluppo psicosessuale”, di Paola Bertipaglia
 
- Venerdì 8 giugno, ore 19.00:  “Le relazioni oggettuali: Melanie Klein” di Giada Vincenzi
 
- Sabato 16 giugno, ore 8.30: “Le relazioni oggettuali: Donald Winnicott e René Spitz” di Giada Vincenzi
 
- Sabato 30 giugno, ore 8.30: “Vera Schmidt e l'asilo sperimentale di Mosca” di Giada Vincenzi.
 
Non mancheranno, per i partecipanti, esempi clinici in grado di concretizzare e attualizzare le tematiche trattate nel corso. 
 
Il corso è gratuito, finanziato e promosso dall’Associazione Genitori di Gardone Riviera, che ha deciso di estendere la possibilità di partecipazione gratuita, oltre che alle insegnanti dell’asilo di Gardone Riviera, anche a quelle di altre scuole d’infanzia.
 
Per info e prenotazioni: giada.vincenzi@gmail.com - 347.2603441 - www.scuoladipsicanalisifreudiana.it
180524_infanzia.jpg