A Salò un'estate d'eccellenza
di Fabio Borghese

Dal Festival Internazionale “Gasparo da Salò 2018” che compie 60 anni, ai 200 anni della Banda cittadina di Salò “Gaspare Bertolotti”, orchestra di fiati, alla 4° Edizione di Acquedotte Festival,: una proposta di musica e spettacoli di primordine


Sarà un’estate particolarmente ricca di eventi quella in arrivo a Salò. La storica cittadina gardesana non è solo nota al pubblico italiano ed estero come località turistica, ma anche per aver dato i natali a Gasparo da Salò, inventore del violino.

Proprio quest’anno, la manifestazione a lui intitolata, l’“Estate Musicale del Garda Gasparo da Salò”, compie il suo sessantesimo compleanno con un programma d’eccezione. Durante le tre serate previste per questa estate, nel teatro a cielo aperto dell’antica “Piazza Duomo”, si alterneranno, nomi illustri del panorama musicale: la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di fiati “Gaspare Bertolotti” e Francesca Dego con la Hulencourt Symphony Orchestra.

L’evento sarà aperto, domenica 15 luglio, dalla Filarmonica della Scala, per uno dei concerti più importanti della lunga storia della manifestazione. L’orchestra italiana più blasonata e prestigiosa al mondo eseguirà un meraviglioso programma. Diretti da Cornelius  Meister, i musicisti delizieranno i presenti con le note di alcune delle più famose composizioni di Mozart, Beethoven e Mendelssohn, un omaggio anche ai numerosi visitatori tedeschi, che ogni anno trascorrono le vacanze sul lago di Garda.

La seconda serata della kermesse musicale gardesana, venerdì 20 luglio, sarà una festa nella festa. Salirà, infatti, sul palco la Banda cittadina di Salò “Gaspare Bertolotti”, orchestra di fiati, che celebra i suoi 200 anni e taglia un traguardo davvero straordinario per un’istituzione che, da sempre, scandisce la vita musicale cittadina.

Protagonista, negli anni, ai più importanti eventi di musica italiani, tra cui LeXGiornate di Brescia e il quarantesimo GranConcerto di Ferragosto. Diretta da Andrea Oddone, che in passato è già stato alla guida della Gaspare Bertolotti, l’Orchestra proporrà un programma creato per esaltare il clima, doppiamente festoso, che si respirerà quest’anno all’Estate Musicale del Garda. Saranno presentati capolavori del repertorio americano del Novecento tra cui, la sempre suggestiva, Rhapsody in Blue di Gershwin e la suite da West Side Story di Bernstein, nel centenario della nascita dell'autore.   E per la serata di chiusura è previsto un gradito ritorno al Festival di Salò. Sabato 28 luglio sarà, infatti, la volta di Francesca Dego.

Salita già sul palco di Piazza Duomo, quando era una giovane emergente, torna in quest’edizione da violinista consacrata per eseguire uno dei massimi capolavori del repertorio, il Concerto in re maggiore di Beethoven. Ad accompagnare la Dego sarà la Houlencourt Shymphony Orchestra diretta da Palmo Venneri. Francesca Dego ha vinto numerosi concorsi, come quello del 2008, in cui è stata  la  prima  violinista  italiana  ad entrare  in  finale al  Premio  Paganini  di  Genova  dal  1961,  aggiudicandosi il  premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.

Ma non meno di degno di nota è la collaborazione tra il Festival AcqueDotte e la Biblioteca di Salò presieduta da Marcello Cobelli, promotrice della bella iniziativa denominata “La Notte della Poesia”. L’evento (giunto alla terza edizione), si terrà venerdì 10 agosto nella suggestiva e romantica località del lungolago salodiano, meglio conosciuta come “Spiaggia della Donna del Lago” (subito dopo il concerto di Irene Grandi in programma la stessa sera in Piazza della Vittoria), il tutto a dar vita ad una sorta di  tandem tra musica e letteratura. E se la nostra Mina è il tema conduttore di  AcqueDotte, anche “La Notte della Poesia” dedicherà alla famosa cantante italiana il programma della serata, in cui sarà ospite d'onore Maria Francesca Polli, autrice di “Volevo scriverti da tanto” (lo struggente singolo di lancio dell'ultimo album di Mina, “Maeba”). Polli declamerà il testo della sua splendida canzone dando il “la” a una serata in cui altri autori, nonché frequentatori della Biblioteca di Salò, reciteranno testi di storici successi della grande artista, brani ormai entrati nella coscienza collettiva di diverse generazioni di italiani e del patrimonio culturale del Paese.


PREVENDITA BIGLIETTI SINGOLI CONCERTI E BIGLIETTI CUMULATIVI
A Salò. Mu.Sa. Museo di Salò. Via Brunati 9. Tel. 0365.20553.
Orari:     – tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (fino al 31 maggio)
        – tutti i giorni, dalle 10 alle 19 (dal 1 giugno)

PREVENDITA BIGLIETTI SINGOLI CONCERTI
Presso tutti i punti del circuito Vivaticket e anche online
(info: www.vivaticket.it)

VENDITE BIGLIETTI SINGOLI CONCERTI
La sera del concerto, dalle ore 20.00 preso il luogo del concerto.
180523Estate-musicale-del-Garda.jpg