«Parterre de rois» per la Vai Canyon Race
di Cesare Fumana

Sarà valida come campionato regionale di corsa in montagna la terza edizione della gara in programma a Vallio Terme domenica 3 giugno, con la non competitiva inserita nel circuito Hinterand Gardesano


È stata presentata presso l’Antico Ostello Alla Sorgente a Vallio Terme la terza edizione della Vai Canyon Race, gara di corsa in montagna Fidal di 10 km, in calendario domenica 3 giugno nel paese termale valsabbino e che quest’anno assegnerà i titoli regionali individuali.

La manifestazione è organizzata dall’atletica F.O Running Team, di Osvaldo Faustini, il campione villanovese di corsa, che ha individuato quest’anno il percorso definitivo della gara, con un’importante modifica rispetto al tracciato dello scorso anno.

La parte finale, infatti, non sarà più sulla lunga discesa di asfalto, bensì lungo un sentiero sterrato recuperato per l’occasione.
La gara è anche la seconda prova del Grand Prix di corsa in montagna della Valle Sabbia e assegnerà anche il 2° treofeo Lazzarini Marmi e Marble & Stone.

Alla presentazione, curata da Rosalia Ferremi, sono intervenuti importanti personaggi del mondo dello sport. Hanno portato il loro saluto Virgilio Soffientini, responsabile Master Fidal Lombardia, Giuseppe Portone, consigliere reginale Fidal, Ugo Ranzetti, presidente storico del Coni bresciano, e Davide Boifava, ex ciclista professionista e direttore sportivo di importanti squadre ciclistiche, tutti prodighi di complimenti per la manifestazione sportiva che di anno in anno sta crescendo d’importanza.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Floriano Massardi, neo consigliere regionale, che ha ringraziato gli organizzatori e quanti in quei giorni saranno convolti nella manifestazione, che sta dando lustro al paese.

Faustini ha ringraziato l'amministrazione comunale e le associazioni valliesi coinvolte nell'organizzazione della gara, invitando tutti a partecipare alla manifestazione.

Infatti, alla gara Fidal (iscrizioni già aperte sul portale www.fidal.it), si affiancherà una gara non competitiva di 8 km, inserita nel calendario del circuito Hinterland Gardesano.
180521_VallioTerme-Presentazione_VaiCanyonRace.jpg