«Rambo» re della corsa in montagna
di Redazione

Con la vittoria alla Bronzone Trail Alessandro Rambaldini vince il titolo di Campione Italiano di corsa in montagna lunghe distanze e stacca il biglietto per il Mondiale in Polonia


A distanza di soli 7 giorni dal Trofeo Nasego, ieri, 20 maggio, Alessandro Rambaldini si è confermato Campione Italiano di corsa in montagna lunghe distanze, tagliando per primo il traguardo della Bronzone Trail in 1 ora 46' 15'', dopo un entusiasmante duello fino all’ultimo chilometro con Andrew Mang’ata (ASD Interbational Secutiry) in gara con i colori della Valetudo Serim.

Il "nostro" Rambo ha schiacciato la concorrenza sui 21 chilometri, con 1.650 metri di dislivello positivo e oltre 400 metri di dislivello negativo, tra il parco delle Erbe Danzanti di Paratico e il valico dei Colli di San Fermo nella competizione allestita dall’Atletica Paratico.

Favorito della vigilia, il valsabbino portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe è stato Il più bravo nel domare un tracciato duro e fangoso, confermando la smagliante condizione sfoggiata al Trofeo Nasego di otto giorni fa.

Rambaldini, vincitore del Bronzone Trail anche nel 2017, ha chiuso in 1h46’15’’, infliggendo 50 secondi di distacco al keniano Andrew Kwemoi Mang’Ata e quasi tre minuti al ruandese Jean Baptiste Simukeka. Dietro al binomio africano in quarta posizione si è piazzato il veterano Emanuele Manzi, alfiere dell’Us Malonno, secondo classificato nel campionato italiano con 1h49’40’’. Quinto Daniele De Colo( Gs Vigili del Fuoco De Vecchi), bronzo nel Tricolore in 1h49’46’’. Sesto nella classifica generale e quarto nel campionato italiano lunghe distanze Alberto Vender della Sa Valchiese (1h53’11"), primo tra le Promesse. Alle sue spalle Marco Zanoni (Gp Pellegrinelli, 1h53’32") e Gabriele Pace (Cambiaso Risso Running Team, 1h55’17").

In campo femminile prova di forza della valtellinese Alice Gaggi (La Recastello). La campionessa italiana in carica si è confermata regina tricolore chiudendo la sua fatica in 2h10’37’’, con oltre 9 minuti sulla 19enne Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana, 2h19’49’’). Terza Simonetta Menestrina (Atletica Trento, 2h20’22’’),.

Rambaldini e Gaggi con i successi di Paratico conquistano il pass per i Mondiali di lunghe distanze che sono in calendario a Karpacz, in Polonia, domenica24giugno. Già certi della trasferta anche Francesco Puppi e Filippo Bianchi in campo maschile e Silvia Rampazzo e Barbara Bani (Free Zone) tra le donne.
180521Rambaldini_BronzoneTrail.jpg