Nuova sede per la Protezione civile
di Cesare Fumana

Nuovi spazi a Villanuova per rendere più efficiente l'operato del gruppo di Protezione Civile e Antincendio boschivo di Roè Volciano e Villanuova.


Nuova sede a Villanuova sul Clisi per il gruppo di Protezione civile e Antincendio boschivo di Roè Volciano e Villanuova sul Clisi.

L'inaugurazione è avvenuta ieri pomeriggio alla presenza di autorità, rappresentanti delle associazioni locali e di altri gruppi di Protezione Civile dei paesi valsabbini.

La sede di Villanuova, che si aggiunge a quella di Roè Volciano, è stata ricavata in alcuni spazi del magazzino comunale messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, sistemati dai volontari per adeguarli alle loro esigenze.
Oltre al deposito per i mezzi, è stata ricavata anche una sala per le riunioni, che può accogliere fino a 35 persone.

Il presidente Valentino Tosoni, nel ringraziare l'amministrazione per la disponibilità degli spazi, ha ricordato l'impegno dei 25 volontari del gruppo in progetti di formazione e di addestramento per essere sempre più efficaci nel momento del bisogno.

Ha poi ricordato che il gruppo si è inoltre dotato di un nuovo mezzo, che si aggiunge all'altro pick-up già in dotazione, alla Panda utilizzata per operazioni di vigilanza e sorveglianza e del carrello con tutta l'attrezzatura per l'antincendio boschivo.

Nel suo intervento, il sindaco di Villanuova Michele Zanardi ha sottolineato lo spirito di collaborazione dell'associazione sia l’amministrazione comunale, con la quale è stata sottoscritta una convenzione, sia con le altre associazioni del paese.

Il gruppo di Protezione civile, da sempre vede uniti i volontari dei due paesi e anche il vicesindaco di Roè Volciano Alessandro Musesti ha messo in evidenza la proficua collaborazione in questo come in altri ambiti della vita amministrativa fra i due Comuni.
 
Un plauso al gruppo e ai volontari è giunto anche da Marco Mozzi, responsabile dell’Antincendio boschivo della Comunità montana di Valle Sabbia.

Dopo la benedizione da parte del parroco di Roè Volciano, don Gian Pietro Forbice, il taglio del nastro è stato affidato alla madrina del sodalizio Mariella Soncina.
180519_Villanuova_sede_Pc1.jpg 180519_Villanuova_sede_Pc1.jpg 180519_Villanuova_sede_Pc1.jpg 180519_Villanuova_sede_Pc1.jpg