Domenica la Trekking Mura
di Redazione

Una bellissima passeggiata tra gli splendidi paesaggi del Savallese, la camminata nella natura proposta per questa domenica dall’associazione Mura Friends


Un’occasione per vivere una giornata all’aria aperta e per scoprire un angolo poco conosciuto della nostra Valle Sabbia quello proposto per questa domenica dall’associazione Mura Friends con la Trekking Mura.

La Trekking Mura verrà proposta in 2 percorsi per dar modo ai più allenati e ai meno allenati di godersi una passeggiata immersi nello splendido paesaggio delle montagne Valsabbine: il percorso lungo di circa 21 km e quello corto di circa 10km.

Partendo dalle alte quote della Località Paludi a Mura, il percorso porterà i partecipanti in fondo alla valle alla scoperta di un antico Ponte Romano lungo il torrente Tovere. Risalendo verso i paesi di Belprato e di Livemmo di Pertica Alta, il trekking consentirà di ammirare gli antichi forni fusori e tantissime altre località come l'incantato Lago di Bongi, portandovi alla riscoperta di arti e antiche tradizioni Valsabbine.

Nel dettaglio, il percorso lungo da 21 chilometri toccherà le località di Mura, Ruc, Traccia, Bongi, Forni fusori di Fusio, Navono, Noffo Gabbiere, Prato Quadro, Fornaci e Sevo prima di rientrare alle Paludi; quello corto da 9 chilometri salterà la visita a Fusio e alle frazioni di Noffo e Navono.

La partenza è fissata alle 8.30 dalla località Paludi. La partecipazione è gratuita per chi non ha ancora compiuto 10 anni, 5 euro per tutti gli altri. Verranno poi premiati il gruppo più numeroso e il concorrente più giovane, e ci saranno gadget per tutti, con anche la possibilità di prenotare lo spiedo a 10 euro. Per info 3345788650.
180519Mura_Trekking.jpg