Sorpresa: la Valle Sabbia non c'è più
di Ubaldo Vallini

Se questo è il risultato del nuovo corso lombardo, che ha affidato la promozione territoriale ad una “società istituzionale” c’è da spaventarsi


E’ in distribuzione in questi giorni in tutti gli Info-point della Regione Lombardia, una “travel-map per una Regione da collezionare”.
Un bello slogan che per la Valle Sabbia (e la Valle Trompia) ha il sapore della beffa: semplicemente non sono contemplate.

Non solo: dalla cartina che fa da sfondo ai percorsi segnalati, è sparito pure il lago d’Idro.
Ne siamo certi: qui non c’entrano le diatribe sulla regolazione del lago, argomento che impazza sui social valsabbini ed ipotesi assai improbabile.

Piuttosto, condita di vuoti neologismi che vanno tanto alla moda e da errori ortografici perfino sui cartelloni distribuiti nelle agenzie, c’è una incredibile ignoranza, che troppo spesso di questi tempi va a braccetto col business.
Alla faccia delle Valli resilienti.

Ecco cosa si legge sul sito di In-LOMBARDIA, che è la “mamma improvvida” di questa cartina
--------------
In-LOMBARDIA, ecco chi siamo

inLOMBARDIA è il sito turistico ufficiale della Lombardia. Qui potrete trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini e video che raccontano le bellezze del territorio, oltre ad una gamma di proposte di viaggio, di accommodation e servizi che questi territori offrono ai turisti.

inLOMBARDIA è frutto del lavoro di Explora SCpA una società istituzionale, costituita da Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Explora è una Destination Management Organization (DMO), ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell'intera offerta turistica della Lombardia.
Basata su un modello nuovo e flessibile, si pone come obiettivo della regione in ottica di mercato, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le Istituzioni e le associazioni di categoria.

------------------

Aiuto aiuto. Ci piacerebbe che su questa vicenda, in Regione se non anche su questo giornale, si facessero sentire i nostri più attenti amministratori, che tanto stanno facendo per valorizzare il territorio.

180518_cartina_regione.jpg