Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia
di c.f.

Un ricettario ricco di spunti tradizionali e rielaborazioni moderne proposte dallo chef Roberto Abbadati, dallo storico Marino Marini e dai ristoratori valligiani, frutto della prima edizione del laboratorio gastronomico delle Valli Resilienti


È un viaggio lungo 26 ricette quello che conduce alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia, per la prima volta unite gastronomicamente in una pubblicazione che ha coinvolto lo chef Roberto Abbadati e lo storico Marino Marini. Nato nell'ambito del progetto AttivAree Valli Resilienti, Ricette delle Valli Resilienti, che è stato presentato al Mo.Ca. di Brescia lunedì scorso, 14 maggio, chiude simbolicamente il Laboratorio gastronomico delle Valli Resilienti, progetto avviato tre mesi fa per incentivare consumi e scelte consapevoli che interessino l'intera filiera locale. Il percorso ha visto l'organizzazione di 10 appuntamenti di degustazione sui territori e di 2 eventi formativi dedicati agli addetti ai lavori.
 
Dall'Ovetto con asparagi su fonduta di Nostrano Valtrompia DOP e pistilli di zafferano dell'Alpe di Zerma, al Carnaroli alla zucca e porri mantecato al Bagòss, con sorpresa di robiola panata alle mandorle e timo, fino agli Uccelli Scappati e al Biscotto Bresciano, il ricettario si snoda fra antipasti, primi, secondi e dessert mixando i contributi di Roberto Abbadati e Marino Marini (ricette contemporanee e ricette tradizionali) a quelli dei 10 chef coinvolti nella rassegna. Il risultato è un'agile pubblicazione utile agli appassionati dei sapori del territorio per cimentarsi con proposte originali e rigorosamente a km 0.
 
Moltissimi i produttori
che hanno aderito all'iniziativa, menzionati con nomi e specifiche nella pubblicazione, che hanno contribuito in prima persona, attraverso la loro partecipazione e il loro entusiasmo, alla buona riuscita del progetto. Il Laboratorio Gastronomico e il relativo ricettario nascono all'interno del progetto Valli Resilienti, messo in campo dalle Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia nell'ambito del Programma intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo con l'intento di valorizzare i due territori, le produzioni locali e le tradizioni gastronomiche.

“Lo scopo dell’iniziativa – affermano i presidenti delle Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia Massimo Ottelli e Giovanmaria Flocchini – è quella di valorizzare le produzioni tipiche e di qualità delle nostre valli, anche a scopo turistico, dando stimolo anche alle giovani generazioni perché si avvicinino al mondo della ristorazione proponendo piatti del territorio”
 
"L'auspicio è che queste ed altre ricette con analoghi criteri – proseguono i due presidenti – possano diventare dei "classici" sulle tavole dei nostri ristoranti e dei cittadini. Avremo così contribuito con questa iniziativa a legare in una virtuosa filiera corta chi dell'agricoltura e dell'allevamento di qualità in montagna ha deciso di fare una scelta di vita, coloro che si dedicano all'ospitalità e ai servizi ricreativi e turistici e chi, quotidianamente sperimenta il piacere di perpetuare con il cibo anche la storia e la civiltà di questa terra".
 
Il Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti proseguirà anche nel 2019 con una seconda edizione, cui seguirà la pubblicazione del Volume 2 di Ricette delle Valli Resilienti.
180518_Ricette_Valli_Resilienti_presentazione.jpg 180518_Ricette_Valli_Resilienti_presentazione.jpg