«La fabbrica di cioccolato» in musica
di c.f.

Gli alunni delle classi quarte della Primaria di Roè Volciano daranno vita questo venerdì al saggio di fine anno insieme alla banda musicale ispirato al libro di Roald Dahl



Ancora una volta, a Roè Volciano, bambini e banda insieme. Non c’è emozione più grande come quella di ascoltare dei bambini che cantano! Se poi questi bambini riescono a cantare accompagnati da una Banda, allora l’emozione si fa più intensa e ci si chiede come sia possibile che la musica venga trascurata nelle scuole italiane.

Questo non avviene nella scuola primaria “Don Milani” di Roè Volciano dove, dal lontano 1975, la collaborazione fra Scuola e Amministrazione comunale ha permesso l’organizzazione di interventi mirati alla conoscenza di un’arte che ha in sé un potere quasi magico.

«Non solo maestri di musica sono entrati come esperti nella scuola – riferisce Ornella Tura, presidente del Corpo Bandistico di Roè Volciano –, ma progetti significativi sono stati preparati dal Corpo Bandistico in collaborazione con gli insegnanti, con l’approvazione della direzione dell’Istituto Comprensivo e con l'aiuto economico di un’Amministrazione che ha dimostrato ogni anno una particolare sensibilità verso la musica, consapevole della sua importanza nel percorso di crescita di ogni ragazzo».

Così, da diversi anni, alla fine di un percorso chiamato “Progetto musica”, ecco il saggio finale che vede alunni e Banda lavorare insieme, in classe, in sede e… sul palco.

Da due anni, il progetto viene portato avanti in collaborazione con la maestra Maura Zoni e quest’anno, da una sua idea, si concluderà con lo spettacolo “La fabbrica di cioccolato”, che vedrà protagonisti con la banda gli alunni delle classi quarte.

Il maestro Davide Sottini,
direttore del Corpo Bandistico, ha preparato i suoi giovani strumentisti da tempo e venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, presso la palestra delle scuole medie, tutti insieme, maestri, bambini e strumentisti, vi aspettano, sicuri di riuscire a trasmettere quell’emozione che la musica, con la sua magica bacchetta, riuscirà a farvi provare.

in foto: banda e scolari durante le prove
180517_Roe_banda.JPG