Mons. Italo Gorni nella squadra del Vescovo Tremolada
di Cesare Fumana

Il parroco di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme è stato nominato nuovo vicario episcopale per la vita consacrata della diocesi


Lo aveva annunciato durante la Messa del Crisma del Giovedì santo in cattedrale il vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, che, dopo una consultazione fra i sacerdoti, avrebbe nominato i nuovi vicari della diocesi.

L'annuncio della rivoluzione in curia è giunto ieri con la nomina dei nuovi vicari episcopali, scelti tutti fra i parroci delle diverse parrocchie della diocesi.

Fra questi anche monsignor Italo Gorni, parroco di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme che diventa vicario episcopale per la vita consacrata. Sarà l'unico dei nuovi vicari a rimanere parroco delle sue parrocchie, mentre gli altri termineranno il loro incarico di parroco.

Mons. Italo Gorni, classe 1957 e ordinato a Brescia nel 1985, è originario della parrocchia di Botticino Mattina. Ha svolto i seguenti servizi: curato a Lumezzane San Sebastiano (1985-1997); parroco di Serle e Castello di Serle (1997-2014); vicario episcopale per il clero dal 2009; parroco di Gavardo dal 2014; parroco di Soprazocco dal 2016; parroco di Vallio Terme dal 2017. Dal 2009 è stato vicario episcopale per il clero.

Il nuovo vicario generale della diocesi sarà mons. Gaetano Fontana, 61 anni, attuale parroco a Montichiari. Vicario per il Clero sarà invece don Angelo Gelmini, il più giovane dei nuovi vicari con i suoi 48 anni, parroco di Rezzato e Molinetto. L'incarico per quanto attiene l'amministrazione è andato a don Giuseppe Mensi, 54 anni, parroco di Folzano.

Altra novità delle nomine del vescovo Tremolada è la nomina di vicari di quattro macro zone in cui è stata suddivisa la diocesi: per la Valtrompia, Valsabbia e Garda il Vescovo ha nominato a don Leonardo Farina, 57 anni, parroco di Toscolano Maderno; per Valcamonica, Sebino, Franciacorta e Fiume Oglio sarà don Mario Bonomi, 50 anni, mentre quella della Pianura avrà ora per responsabile don Alfredo Savoldi, 58 anni; infine Brescia e hinterland avranno ora per vicario don Daniele Faita, 58 anni.

Con le nomine annunciate va definendosi la composizione del nuovo consiglio episcopale, così come l’ha indicata il Vescovo, e che prevede anche la presenza del vicario per la Pastorale dei laici, ancora in fase di individuazione, del Cancelliere don Marco Alba e del Rettore del Seminario, mons. Gabriele Filippini.
180517MonsItaloGorni.JPG 180517MonsItaloGorni.JPG