Progetto «Innat», venerdì la presentazione
di Redazione

Un progetto dedicato alla salvaguardia degli insetti quello che verrà presentato questo venerdì, 18 maggio, a Serle



L’app “InNat” e il sito www.innat.it sono strumenti per la raccolta di segnalazioni delle specie di insetti presenti sul territorio nazionale e inserite negli allegati della “Direttiva Habitat” (92/43/CEE), uno strumento legislativo che ha lo scopo di salvaguardare la biodiversità attraverso la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche.
 
Essenziale per la tutela di queste specie è innanzitutto conoscere la loro distribuzione sul territorio, e ogni segnalazione da parte dei singoli cittadini è dunque, in questo senso, di fondamentale importanza. Nella serata di questo venerdì, 18 maggio, a Serle il progetto – che collabora con l’Osservatorio per la Biodiversità di Regione Lombardia e il progetto Life Gestire 2020 – verrà presentato ai cittadini dal dott. Soenke Hardersen.
 
A cosa serve? I cittadini possono contribuire in modo determinante all’arricchimento della banca dati dell’Osservatorio, fotografando e segnalando le specie target e aumentando in questo modo le conoscenze sulla loro distribuzione in Regione Lombardia.
 
Come partecipare? 
- Scarica sul tuo smartphone l'App InNat, disponibile su Google Play e App Store. Potrai scattare direttamente dal tuo cellulare una fotografia dell'esemplare, che sarà georeferenziata in maniera automatica, e inviarla con pochi semplici passaggi. 
 
- In alternativa, scatta una fotografia dell'esemplare, annota le coordinate geografiche con uno smartphone o un GPS, e invia in seguito i tuoi dati mediante il sito del progetto InNat
 
- Le tue segnalazioni saranno visionate dagli esperti, che provvederanno a verificare il dato. Se la segnalazione è corretta, entrerà a far parte del database regionale della Lombardia e InNat! 
 
L’appuntamento dunque è per questo venerdì, 18 maggio, alle 20.30 presso la Sala consiliare del Comune di Serle. L’ingresso è libero e gratuito.
 
Per info e contatti fauna@biodiversità.lombardia.it e info@innat.it. 
180516_farfalla.jpg