Autismo, testimonianze dirette
di Federica Ciampone

È in calendario per questo mercoledì, 16 maggio, la terza serata della rassegna “Nuvole”, il progetto che la Comunità montana, i Comuni e le associazioni del territorio hanno dedicato al delicato tema della salute mentale 


Si terrà questo mercoledì, 16 maggio, a Roè Volciano il terzo appuntamento del ciclo “Nuvole. Eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale”.
 
In occasione del 40° anniversario dell’approvazione della legge 180/1978 -  che introdusse una rivoluzionaria revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia, e divenuta celebre col nome di Legge Basaglia dal nome del suo artefice, il celebre psichiatra Franco Basaglia (1924-1980) - il progetto intende raccontare a 360° il delicato tema della salute mentale attraverso gli occhi, le esperienze e le testimonianze di coloro i quali hanno vissuto o vivono in prima persona situazioni e tematiche.
 
Nella serata di mercoledì, intitolata “L’autismo visto da chi lo vive quotidianamente”, la dott.ssa Marilena Zacchini, specialista del settore tra le più accreditate in Italia, dialogherà con due ragazze affette dalla patologia per raccontare ai presenti le dinamiche quotidiane che coinvolgono i pazienti e le famiglie, nonché le molte sfaccettature del tema. Alla serata interverranno anche alcune famiglie, che porteranno ai presenti le proprie testimonianze.
 
Per l’occasione nella Sala consiliare sarà allestita una piccola mostra dei lavori svolti dai bambini del servizio di Neuropsichiatria infantile di Asst del Garda e dall’ambulatorio “Spazio A” gestito dalla Cooperativa COGESS.
 
L’appuntamento con questa terza serata è quindi per mercoledì 16 maggio alle ore 20.30 presso la Sala del Centro Sociale di Roè Volciano, in via Mameli. L’ingresso è gratuito.
 
 
180514_autismo.jpg