Trofeo Monte Prealba
di Emanuele Corti

Svolta decisamente agonistica per la 44ª edizione del Trofeo “Monte Prealba” disputata a Bione, valida come seconda delle quattro prove del Campionato Italiano Individuale  


Un percorso tecnicamente e agonisticamente valido quello messo in campo dal Gam Ana Bione presieduto da Carlo Laffranchi, che prevedeva un itinerario antiorario con partenza dall'oratorio di Bione Pieve; dopo qualche saliscendi nel 1° settore, si giungeva alla prima vera asperità di giornata che, passando dalla Madonna della Rupe, conduceva i 170 convenuti sul Dòs de Ròca.
 
Tra fasi alterne, più o meno agevoli, si giungeva quindi ad iniziare la seconda ascesa, che culminava sul ripidissimo Dosso delle Crocette, che di fatto selezionava il gruppo dividendolo tra coloro che continuavano a lottare per la vittoria, o comunque per un posto sul podio, e coloro che – ahimè - rimandavano l'appuntamento ad altra occasione. Per non farsi mancare nulla anche 5° e 6° settore, sulla carta due discese, avevano il loro bel dire agonistico, con cambi di pendenza impegnativi.
 
Le classifiche di giornata vedono tra i protagonisti l'immancabile Damiano Boplagni dell'As Cailinese, alla caccia del suo 20° titolo personale, che vince tra i master maschili con 51 penalità; alle sue spalle si piazza il vicentino Fabio Nardi del Gav Vicenza distanziato di 2 secondi; terza posizione per il bravissimo Renato Ragnoli della Spac Paitone.
 
Tra i master femminili altro successo, e mani sul titolo, per la pluricampionessa piemontese Sonia Catella del Gs Genzianella  di Coggiola (BI), seconda posizione per Margherita Bonfanti dell'Osa Valmadrera, mentre terza è Elisabetta Manganoni del Gs Marinelli di Comenduno (BG).
Tra i senior maschili è ancora Emanuele Corti del Gam Vallio Terme a spuntarla con 58 penalità (terzo successo in 20 giorni), ad un secondo si colloca il fortissimo Claudio Negro dell'APDG Villardorese (TO) e la terza posizione va a Giovanni Massardi, presidente/atleta del Vallio Terme.
Tra i senior femminili regna incontrastata Cristina Conforti del Gsa Rezzato con 86 penalità, piazza d'onore per Maria Poletti, portacolori della Valmadrera, mentre terza è Alessandra Conforti del Paitone.
 
Negli amatori femminili continua il buon momento di Marina Rovetta del Vallio Terme che vince nettamente con 83 penalità, seconda posizione per Caterina Tabarelli del Paitone mentre Ravasio Patrizia dell'Uep Nese (BG) si colloca sul gradino basso del podio.
 
Negli amatori maschili a vincere è il talento biellese Gilberto Nicola del Genzianella che con 2 vittorie su 2 prenota anticipatamente il titolo tricolore; seconda posizione per il bravissimo Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano che sfiora la vittoria, terzo posto per il redivivo Marco Moniga del Rezzato.
 
Tra gli juniores vittoria per Giacomo Chiarini del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI), secondo posto a Gabriele Nicola del Genzianella; terza, e prima junior femminile, Giada Prione della Zegna.
 
Tra i cadetti/ragazzi trionfo per Federico Maccarinelli del Paitone, 2° è Cristian Boniotti del Gsa San Giovanni (primo tra i ragazzi) terza posizione infine a Riccardo Facotti del Marinelli.
 
Tra le società la spunta ancora il Gam Vallio Terme, seconda è la Spac Paitone mentre al 3° posto sale a sorpresa il Gs Genzianella.

In foto:
- Damiano Bolpagni
- Sonia Catella
- Emanuele Corti
- Giacomo Chiarini
 
180512_Damiano_Bolpagni.jpg 180512_Damiano_Bolpagni.jpg 180512_Damiano_Bolpagni.jpg 180512_Damiano_Bolpagni.jpg