«Sentieri da sentire»
di Federica Ciampone

È in programma per domani, domenica 13 maggio, la seconda edizione della passeggiata fra musica e natura lungo i sentieri di Muscoline


Camminare all’aria aperta, immergendosi nel verde delle colline di Muscoline mentre si ascolta buona musica live, alla scoperta della rete di sentieri segnalati che attraversa il territorio. È l’esperienza che si avrà l’opportunità di vivere questa domenica, 13 maggio, partecipando alla seconda edizione di “Sentieri da sentire”, l'iniziativa naturalistica curata dal Comitato per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio di Muscoline e dall’Amministrazione comunale.
 
Si tratta di una passeggiata di 6 km adatta a tutti, che prevede l’attraversamento di zone boschive e asfaltate, lungo la quale sarà possibile fermarsi ad ascoltare ben sette gruppi musicali che suoneranno dal vivo tra fiori, alberi centenari, ginestre, erbe spontanee e soprattutto aria pulita: si tratta di Dusty Shoes, Die & She, L’Officina delle Note, Meidokesic Blues Duo, Antonello Perini, Passo Ballabile e Gospel Time Choir.
 
ll percorso ideato per l’iniziativa, che va da Morsone a Cabianco, fa parte del circuito di sentieri ad anello (lungo 21 km) inaugurato lo scorso anno, che racchiude al suo interno gran parte del territorio muscolinese. 
 
Il ritrovo è previsto per le ore 14 presso l’oratorio, dove saranno disponibili le mappe dell’intero circuito, che tocca alcuni dei luoghi più suggestivi di Muscoline; alle 14.30 la partenza. Lungo il percorso ognuno potrà gestire la passeggiata in completa libertà, prendendosi tutto il tempo necessario per godersi la bellezza circostante, sostando a piacere per ascoltare le varie esibizioni musicali.
 
“In occasione della manifestazione – ci ha spiegato l’assessore Salvatore Goffi, a capo della Commissione Comunale Ambiente – dovremmo anche riuscire a presentare un nuovo tratto di sentiero, di circa 500 metri, integrato nel circuito, da cui si ha una visuale stupenda sulle colline moreniche”. 
 
Dopo la passeggiata, verso le 18.30, si farà ritorno in oratorio, dove per chi vorrà sarà possibile degustare prodotti locali forniti dalle aziende Cascina Belmonte, La Guarda, Podavini, Agriturismo Il Grano, Cantine Pietta e L’Orto di Domenico.
 
“Una bella occasione per passare qualche ora all’insegna della natura e della musica, godendosi una tranquilla passeggiata nel verde” ha concluso l’assessore. 
 
In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata a domenica 10 giugno. Per informazioni muscolinee@gmail.com. 
 
 
 
170519Moscoline_sentieri.jpg