ITS Meccatronica, l'open day al Cerebotani
di Redazione

Domani, sabato 12 maggio, a Lonato la presentazione dei corsi post-diploma con docenti e aziende partner 


L’ITS Meccatronica apre le porte agli studenti sabato 12 maggio alle 10.00 all’IIS Cerebotani di Lonato (via Galileo Galilei, 1), per presentare il nuovo biennio del percorso formativo 2018-2019. L’invito è rivolto a giovani diplomati, diplomandi, alle loro famiglie, agli operatori delle scuole superiori (istituti tecnici, istituti professionali, licei scientifici), ai rappresentanti delle istituzioni e alle imprese che producono o che utilizzano tecnologia meccatronica.
 
I percorsi biennali post-diploma ITS, ispirati al modello tedesco della formazione duale e sviluppati con l’obiettivo di preparare tecnici 4.0 capaci di operare su macchine utensili e sistemi di produzione di ultima generazione, sono promossi dalla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, di cui Fondazione AIB è socia fondatrice con l’istituto Cerebotani. 
 
Durante la mattinata lo staff dell’ITS, insieme a rappresentanti di AIB e dell’Università di Brescia, sarà a disposizione per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi biennali per conseguire il diploma di “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”. Sarà inoltre possibile conoscere e confrontarsi con alcune aziende partner – AB Impianti, Cembre, Feralpi, Leonardo, Streparava, Tiesse Robot, Ivar, Aso Siderurgica, Camozzi, La Leonessa, Danieli & C. Officine Meccaniche, Officine Giuliani – presenti al Cerebotani con i loro stand, per illustrare le opportunità nel mondo del lavoro.  
 
Sarà il sindaco di Lonato, Roberto Tardani, a dare avvio all’open day insieme al vice sindaco e assessore comunale alla Pubblica istruzione e Cultura, Nicola Bianchi, al vice presidente della Piccola Industria Aib e presidente della Fondazione Castelli, Giuliano Baglioni, al professor Rodolfo Faglia dell’Università di Brescia e al dirigente scolastico del Cerebotani, Vincenzo Falco. 
 
A seguire, la presentazione del percorso ITS a cura di Monica Poggio e Raffaele Crippa (rispettivamente presidente e direttore Fondazione ITS Lombardia Meccatronica), con la testimonianza di Valentina Lizzardi (HR specialist AB Group) e Flavio Marani (Sales Manager Tiesse Robot). 
 
 
171102_meccatronica_.jpg