Campionato europeo, grande successo per Zamboni
di Redazione

A Cipro l’atleta gavardese si è aggiudicato la medaglia d’oro a squadre e il secondo posto individuale della sua categoria 


Al Campionato Europeo svoltosi a Larnaka (Cipro) dal 3 al 6 maggio, che ha visto la presenza di ben 630 concorrenti, il gavardese Giovanni Paolo Zamboni, recuperato l'infortunio alla mano che lo aveva tenuto fermo la scorsa stagione, ha fatto incetta di successi vincendo e trascinando con la sua prestazione la squadra azzurra sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi la medaglia d'oro a squadre.

Si è anche classificato
al secondo posto individuale della sua categoria, arricchendo il suo palmares vincendo anche la coppa d'Europa di specialità compak (somma tra un Gran Prix internazionale e il campionato Europeo).
 
La competizione europea si è svolta dal giovedì alla domenica sulla distanza di 200 piattelli, di cui 120 potevano essere centrati avendo a disposizione un solo colpo. 
 
I risultati della squadra italiana sono stati i seguenti: Zamboni Giovanni Paolo di Gavardo con 184 piattelli, Gibellini Enzo di Vercelli con 179 piattelli e Ferrari GianMario di Bergamo con 173 piattelli. Prima quindi l'Italia con 536, seconda l'Inghilterra 528 e terza la Francia a 517. 
Nella gara individuale, invece, al termine della serie regolare si classificavano primi a pari merito con 184 centri il francese Joyen, il gavardese Zamboni e l'inglese Biowell.

Per l'assegnazione del titolo individuale si è dovuto ricorrere ad un bellissimo barrage sulla distanza di 25 piattelli simultanei e difficilissimi, a spuntarla e stato il francese con 21 centri davanti a Zamboni con 20 e all'inglese Bidwell con 19. Da evidenziare anche nella terza competizione l'ottimo terzo posto per il master Rovetta Ottorino di Bedizzole (che ha 80 anni!) con 155 piattelli.
 
Il gavardese Zamboni, che spara con fucile Beretta e cartucce R.C. ha dedicato la sua vittoria alla famiglia che lo supporta con entusiasmo nel coltivare la sua passione e in particolar modo alla moglie Gabriella, che è la sua più grande tifosa. Non è mancato anche un pensiero a tutti gli amici e compagni del tiro a volo della categoria veterani.
 
 
 
180510_europei1.jpg 180510_europei1.jpg