Una visita istruttiva
di Redazione

Il Rotary della Valle Sabbia ospite della Ivar di Prevalle, dove il concetto di “industria 4.0” è una realtà


Oggi tutti parlano di "industria 4.0", cioè di una industria dove l'innovazione tecnologica sottende all'automazione industriale, dove le tecnologie produttive e le innovazioni informatiche sono implementate nell'ambiente fabbrica per renderla sempre più interconnessa. Tutti ne parlano ma pochissimi l'hanno vista davvero.

All'Ivar di Prevalle, invece, guidati dal fondatore Umberto e dai figli Stefano e Paolo Bertolotti, il Rotary Valle Sabbia ha potuto vedere e toccare con mano come questi concetti siano integrati al modello di business, in una pianificazione di medio e lungo periodo che esula da logiche finanziarie e è invece finalizzata ad una crescita organica e strutturata dell'intera organizzazione.

Il gruppo Ivar, nato a Prevalle nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole, negli anni si è attivamente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, diventando oggi leader nel settore idrotermosanitario. Ad oggi il Gruppo Ivar ha filiali in 13 paesi: Australia, Belgio, Cina, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia e clienti in tutto il mondo.

L'integrazione verticale di tutta la filiera produttiva avviene negli stabilimenti di Prevalle, che occupano un'area di 56.000 mq (dei quali 36.000 coperti) progettata in modo da razionalizzare e unificare le diverse fasi produttive e operative. Ivar produce innovativi articoli per impianti di riscaldamento e sanitari totalmente Made in Italy: valvole per corpi scaldanti, moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, tubazioni e raccorderia, sottostazioni per centrali termiche, collettori di distribuzione, sistemi a pannelli radianti, componenti per impianti solari e geotermici. Il gruppo Ivar supera i 150 milioni di euro di fatturato e impiega più di 400 addetti in tutto il mondo, di cui oltre il 40% sono donne mentre l'età media è di 37 anni.

Al termine della visita, il presidente del Rotary Valle Sabbia Giovanni Pasini ha rappresentato l’ammirazione di tutti i soci intervenuti per i livelli altissimi raggiunti dall’azienda e per l’attenzione dedicata al conseguimento di tutte le certificazioni, anche quelle più impegnative come la certificazione energetica – seconda azienda in Lombardia ad averla conseguita – che danno conto del valore attribuito dalla famiglia Bertolotti alla realtà aziendale.

Come segno di riconoscimento, il presidente Pasini ha consegnato in anteprima assoluta a Umberto Bertolotti la litografia realizzata per l'Arma dei Carabinieri sull'originale opera realizzata da Severino Del Bono e messa a disposizione del Rotary Valle Sabbia e che verrà presentata il prossimo martedì 15 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria Arte Colossi a Brescia alla presenza delle Autorità militari e cittadine bresciane.

In foto:
. Giovanni Pasini consegna la litografia a Umberto Bertolotti
. visita in fabbrica
. robot
. la fabbrica


180510_Ivar_VisitaRotary1.jpg 180510_Ivar_VisitaRotary1.jpg 180510_Ivar_VisitaRotary1.jpg 180510_Ivar_VisitaRotary1.jpg