Per ricordare l'Italia del «boom»
di Redazione

Un piacevole salto nel passato quello in programma per questo sabato, 12 maggio. Pino Casamassima presenta a Odolo “Boom! Quando eravamo ricchi”, uno spettacolo a tema vintage sull’Italia del miracolo economico
 
 



Questo sabato, 12 maggio, il giornalista e autore Pino Casamassima presenta a Odolo lo spettacolo "Boom! Quando eravamo ricchi”.
 
Con una serie di filmati, Casamassima ripercorre gli anni che videro l’Italia protagonista di una straordinaria stagione economica e sociale, che la sconvolse sotto molti aspetti. Grazie a una crescita formidabile, che nessun altro paese europeo eguagliò, la lira fu riconosciuta come la moneta più stabile del mondo. 
 
Era il tempo della tv da due soli canali e di Carosello, tutto rigorosamente in bianco e nero, oltre che delle 600 che motorizzavano gli italiani. Federico Fellini e Francesco Rosi fotografavano le tante contraddizioni di un paese uscito con le ossa rotte dalla guerra. 
 
I ragazzi allungavano i capelli, le ragazze, le gonne. Mike Bongiorno furoreggiava col primo quiz, ma l’elettricità non arrivava ancora dappertutto. 
Un’ora e mezza di spettacolo per ricordare “come eravamo”, in un racconto vintage con proiezioni dell’Italia del miracolo economico. 
 
Appuntamento quindi questo sabato, 12 maggio, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale di Odolo. Ingresso libero.
 
 
 
180510_carosello.jpg