Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


VENERDI' 11 MAGGIO

 
Brescia
"I miserabili"
 
Per la stagione del CTB, Franco Branciaroli è il protagonista de "I miserabili" di Victor Hugo, adattamento di Luca Doninelli, regia di Franco Però. La storia del generoso galeotto Jean Valjean, di Fantine e di sua figlia Cosette, dell’oscuro Javert, dei Thénardier, di Marius, Gavroche, Eponine e di tutti gli altri... I Miserabili appartiene alla storia non solo della letteratura, ma del genere umano.

Questo romanzo geniale parla a ogni epoca come se ne fosse l’espressione diretta, perché tocca al cuore grandi temi universali come la dignità, il dolore, la misericordia, la giustizia, il male, la redenzione. Franco Però, Luca Doninelli e Franco Branciaroli portano in scena questa sterminata, meravigliosa sinfonia umana.
 
Teatro Sociale, Brescia, via Felice Cavallotti 8-12 maggio, 15-19 maggio ore 20.30
www.centroteatralebresciano.it
 
 
Brescia
"Solaris"
 
Per la stagione del CTB fuori abbonamento, in scena "Solaris" di Fabrizio Sinisi (da Stanislaw Lem e Tarkovskij) per la regia Paolo Bignamini, con Debora Zuin, Giovanni Franzoni e Antonio Rosti.
Un astronauta giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. Sull’astronave avvengono fatti inquietanti e inspiegabili: l’uomo rincontra la giovane moglie, morta anni prima. Che spiegazione hanno queste apparizioni? Sono reali o mentali? E in che rapporto sono con “l’oceano pensante” che ricopre il pianeta?

A partire dal capolavoro di Tarkovskij, Fabrizio Sinisi e Paolo Bignamini riscrivono per il teatro una delle più liriche, visionarie e poetiche riflessioni sulla difficoltà di misurarci con la mancanza delle persone che amiamo.
 
Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri
Brescia, contrada Santa Chiara ore 20.30
www.centroteatralebresciano.it
 
 
Roè Volciano
"Come svolgere l'attività fisica"
 
Felice Mangeri parla di "Come svolgere l’attività fisica".
Centro sociale di via Mameli Roè Volciano ore 17.45
 
 
Vestone
"Una sera a casa di D'Annunzio"
 
L'Associazione Via Glisenti 43 presenta "Una sera a casa di D'Annunzio", i segreti delle stanze del Vittoriale raccontati da Stefano Corsini. Centro sociale di Vestone ore 20.45
 
 
 
SABATO 12 MAGGIO




 
Brescia
Nitro Wilson in concerto con "No Comment spring tour". 
 
Apre Dani-Faiv. Latte Più Live a Brescia ore 22.00. Biglietti 17 euro in prevendita, 20 euro alla porta
 
 
Gardone Riviera
Happening di musica & food
 
Serata dedicata alle prelibatezze del ristorante La Gioconda ed al lounge jazz di Moot Trio, che con il magico suono della tromba proporrà agli ascoltatori i brani inediti composti dal contrabbassista bresciano Giorgio Ceruti per un mood da vero e proprio jazz club, al tempo stesso affascinante e coinvolgente.
Atelier Hotel Classic Relax&Spa Gardone Riviera, ore 20.30
 
 
Lumezzane
"Quel che ancora resta"
 
Per la rassegna Vers e Ùs la compagnia Teatrale PentaDramma porta in scena lo spettacolo "Quel che ancora resta".
Un viaggio lungo un giorno nella vita di una giovane coppia. La loro casa, la loro storia. Entrambi hanno una voce sconosciuta che risveglia in loro coraggio, bugie e psicosi frizzanti. Ascoltarle è un richiamo, farle tacere è un rischio. Teatro comunale Odeon Lumezzane, ore 20.45
Ingresso libero
 
 
Odolo
"Boom! Quando eravamo ricchi"
 
Pino Casamassima presenta lo spettacolo "Boom! Quando eravamo ricchi. 1955-1965 dieci anni del miracolo economico italiano".
Con una serie di filmati, Pino Casamassima ripercorre gli anni che videro l’Italia protagonista di una straordinaria stagione economica e sociale che la sconvolse sotto molti aspetti. Grazie a una crescita formidabile come nessun altro paese europeo, la lira fu riconosciuta come la moneta più stabile del mondo. Era il tempo della tv da due soli canali e di Carosello, tutto rigorosamente in bianco e nero, oltre che delle 600 che motorizzavano gli italiani.

Federico Fellini e Francesco Rosi fotografavano le tante contraddizioni di un paese uscito con le ossa rotte dalla guerra. I ragazzi allungavano i capelli, le ragazze, le gonne. Mike Bongiorno furoreggiava col primo quiz, ma l’elettricità non arrivava ancora dappertutto. Un’ora e mezza di spettacolo per ricordare “come eravamo”.
Biblioteca comunale di Odolo ore 21.00. Ingresso libero
 
 
Polpenazze
"Bo…bo… bollicine!"
 
Per "Emozioni vista lago", in scena lo spettacolo "Bo…bo… bollicine!" interpretato da Luciano Bertoli, accompagnato da Ombretta Ghidini alla chitarra. Una spumeggiante anteprima per la Fiera del Vino di Polpenazze: il vino diventa arte in questo spettacolo di grande fascino, in cui la parola poetica si unisce ad un intrattenimento musicale leggero ed intenso, come il sapore dei bicchieri migliori.
Sala consiliare di Polpenazze, piazza Bolchi ore 17.00
Ingresso libero
 
 
Roè Volciano
"Il dono degli anni"
 
Conferenza del medico specialista Rosaria Bonesi.
Casa di riposo di Roè Volciano, via Bonfadio ore 18.00
 
 
Salò
"Caffè felicità"
 
Presentazione del libro "Caffè felicità" di Fabrizio Voltolini, relatore Flavio Casali.
Sala dei provveditori Salò, lungolago Zanardelli ore 18.00
 
 
Vestone
Roberto Formigoni – Wanderungdue
 
Inaugurazione della personale dell'artista Roberto Formigoni "Wanderungdue".
Roberto Formigoni è nato a Brescia nel 1939. Pittore e designer dal 1962 si dedica alla fusione artistica del vetro e alla manipolazione della creta con l’antica tecnica “raku”. Ha esposto in numerose città italiane e straniere tra cui Verona, Bergamo, Milano, Venezia, Brescia, Parigi, Londra, Darmsstadt, Fulnek e molte altre. Partendo dalla esposizione di Milano, curata da produzioni Mescola “artigiani dei media” di Tommaso Lanciani e Federico Caporal (Ottobre 2015) e denominata: Wander ist wandeln = Vagabondaggio e trasformazione (alla Deutsche Schule Mailand) Roberto Formigoni inizia una serie di mostre itineranti tra l’Italia e l’Europa.
 
Viene ripreso il percorso dedicato allo scrittore Hermann Hesse con nuove opere dell’artista che verranno trasferite in prestigiose gallerie italiane e musei Hessiani svizzeri e tedeschi tra gli anni 2016 e 2020. La prima mostra Wanderung di Formigoni è iniziata “in-itineri” tra gli anni 1997 e 2000. La nuova sarà denominata Wanderungdue.
Galleria di via Glisenti 43 a Vestone ore 17.00
 
 
 
DOMENICA 13 MAGGIO
 
Castelnuovo d/G
Festa della Mamma a Gardaland
 
In occasione della Festa della Mamma 2018, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha pensato di dedicare un momento magico a tutte le mamme ed ai loro bambini!
Alle 13 ed alle ore 17, nella sala cinema dell’Acquario (aperto dalle 10 alle 18), i talker narreranno un’incantevole fiaba sulla nascita delle stelle marine, accompagnandola con una videoproiezione di immagini. Protagonista di questa simpatica storia una stella che, volando troppo veloce, dal cielo si ritrovò sul fondo del mare; accolta dalle creature marine e dal Re del Mare, decise di fermarsi diventando una “stella marina”. Al termine della proiezione verrà consegnata a ciascuna mamma una pergamena con la fiaba, che potrà così leggere a casa ai suoi bambini e una stella marina in cartoncino da personalizzare con il proprio nome e quello del bambino.
 
Mamme e bimbi verranno inoltre invitati ad assistere all’affascinante momento dell’alimentazione degli squali, per scoprire di più su queste misteriose creature. In questa speciale giornata tutti i bambini potranno regalare alla loro mamma l’ingresso all’Acquario: il biglietto sarà infatti gratuito per tutte le mamme e, a pagamento, solo per il bambino al costo di € 10,50 se inferiore ai 10 anni, gratuito se il bambino è inferiore al metro di altezza.
www.gardaland.it
 
 
Gavardo
Mercatino
 
Dalle 9 alle 17 in piazza Zanardelli, mercatino di vintage, shabby e modernariato
Gavardo
 
 
Villanuova s/C
"Cenerompola"
 
Il Laboratorio teatrale dell’oratorio presenta lo spettacolo "Cenerompola".
Cinema teatro Corallo Villanuova sul Clisi, viale XXIV Maggio ore 20.30. 
180511_nitro_wilson.jpg