«Trento arriviamo!»
di Cesare Fumana

In cinque questa mattina sono partiti a piedi da Muscoline per raggiungere la città che ospiterà nel prossimo fine settimana la 91ª Adunata nazionale degli Alpini
Aggiornamento: diario terzo giorno



Sveglia all'alba quest'oggi (mercoledì) per 5 soci del gruppo alpini di Muscoline: si parte per Trento per partecipare alla 91ª Adunata nazionale degli Alpini.

Ma il loro viaggio non sarà in auto o con altri mezzi, ma a piedi, per un trekking che attraverserà le vette che separano il Bresciano dal Trentino.

I protagonisti di questo cammino sono il capogruppo Francesco Folli, due consiglieri del gruppo Giordano Persavalli e Alberto Zabbialini e due Amici degli Alpini: Andrea Perini e Marzia Bonomini.

«Siamo un gruppo di amici amanti delle camminate in montagna – ci racconta il capogruppo –: per questo abbiamo pensato un itinerario per raggiungere Trento a piedi per l’Adunata».

Il percorso è stato organizzato accuratamente, anche con alcune ricognizioni in zona, per poterlo svolgere in tre giornate di cammino.

La prima giornata, quella di oggi, per ragioni di tempo, prevede anche l'utilizzo di mezzi pubblici. Infatti, attraversate le colline moreniche del Garda, i 5 hanno raggiunto Salò dove prenderanno il traghetto che li porterà a Malcesine. Qui prenderanno la funivia per raggiungere la cima del Baldo da dove riprenderanno il cammino per il Monte Altissimo e per Nago, dove si concluderà la prima tappa.

Domani, giovedì, partiranno da Nago, percorreranno un sentiero che costeggerà alcune trincee austroungariche, per raggiungere il passo di Santa Barbara, quindi la Val di Gresta e la Val di Cei dove pernotteranno in un bed and breakfast presso il laghetto di Cei.

L'ultimo giorno, invece, il cammino proseguirà principalmente lungo le strade asfaltate, attraversando i vari paesi fino a giungere a Trento, dove l’arrivo è previsto nel pomeriggio di venerdì.



Non è la prima volta che il capogruppo delle Penne nere muscolinesi raggiunge la città dell'adunata a piedi. Già nel 2010, insieme a un amico, era partito da Vestone e in tre giorni, attraversando le diverse valli, era arrivato a Bergamo: un’esperienza ben impressa nella sua memoria anche per l’intensa pioggia che aveva funestato il cammino. Speriamo che stavolta il tempo sia più clemente.

Seguiremo in questi giorni di cammino i 5 muscolinesi durante questo affascinante trekking.

____________________________________________________________

Primo giorno

Ecco il diario di viaggio della prima giornata di cammino (mercoledì), inviatoci da Francesco Folli, capogruppo degli Alpini di Muscoline



Stamattina partenza alle ore 6.40 davanti alla sede, direzione Salò. Ore 10 traghetto per Malcesine: lì poi abbiamo preso la funivia per il monte Baldo. All’arrivo colazione alpina...



A Malcesine si è unito a noi un Alpino della sezione di Bergamo, Giovanni Donda, che da Desenzano faceva più o meno il nostro stesso itinerario.
Alle 12.30 partenza dal Baldo direzione monte Altissimo, raggiunto verso le 16, con sosta per rifocillarsi. Durante il percorso un inaspettato incontro.



Arrivati sull'Altissimo comincia la pioggia e grandine che ci ha accompagnato da lì a quasi la fine del nostro cammino.



In questi momenti pensi alle tribolazioni che gli alpini hanno sofferto durante la guerra ma sicuramente 1000 volte più di noi per le condizioni i pericoli e sicuramente le attrezzature a disposizione all'epoca non certo come le nostre... Quante giornate così avranno dovuto patire in quegli anni? Quante nottate insonni, bagnati fradici, avranno passato, forse con la consapevolezza che il domani potesse essere l'ultimo?  In mente mille pensieri, ma la destinazione arriva con il desiderio di onorarli sempre come noi Alpini sappiamo fare!



____________________________________________________________

Secondo giorno

Il diario di viaggio della seconda giornata di cammino (giovedì), inviatoci da Francesco Folli, capogruppo degli Alpini di Muscoline

Partenza alle 9.30 dall'abitato di Nago, un po' tardi per permettere ad abiti e scarponi di asciugare dopo la pioggia di mercoledì. Dopo poco, una ripida salita ci porta nella zona delle trincee Austroungariche.


Dopo quasi quattro ore di cammino raggiungiamo passo santa Barbara, dove ci fermiamo per il pranzo al sacco...



Verso le 14.30 siamo ripartiti in direzione valle di Gresta, con visita alla sede Alpini del gruppo locale



Un sentiero prima e qualche chilometro di asfalto dopo, siamo arrivati alla meta prevista in località Villa Lagarina, lago di Cei.



Finalmente il meritato riposo, dopo 23 chilometri e circa 9 ore di cammino, stanchi ma con un'esperienza che resterà scolpita nei nostri cuori.


_________________________________________________________

Terzo giorno

Il diario di viaggio della terza e ultima tappa di cammino (venerdì), inviatoci da Francesco Folli, capogruppo degli Alpini di Muscoline

Alle ore 7 sveglia, colazione, sistemiamo lo zaino e via, partiamo! Prima, però, foto di rito con i gestori del Bed & Breakfast che ci ha ospitati.

 
I chilometri passano e le gambe iniziano a far male, ma la festa è vicina e noi camminiamo spediti verso Trento. Ogni tanto si fa una pausa per riprendere fiato e controllare il percorso.

 
Prima il paese di Aldeno, poi Ravina.


Mancano pochi chilometri ormai, gli automobilisti ci suonano e ci salutano. Cominciamo a sentire il calore dell’Adunata, e in un attimo…eccolo lì, il cartello Trento!


 
Arriva il tempo dei saluti per il nostro inaspettato compagno di viaggio. Ci si da appuntamento per future camminate o semplicemente per una cena in compagnia. Arriviamo all’accampamento e ritroviamo i nostri… La festa comincia!



Grazie a tutti per la fantastica esperienza. Viva gli Alpini, viva la Monte Suello!

 
 

180512_alpini_muscoline4.jpg 180512_alpini_muscoline4.jpg 180512_alpini_muscoline4.jpg 180512_alpini_muscoline4.jpg