Strategie per un benessere attivo
di Redazione

Venerdì sera nella sala consiliare di Bagolino un incontro con le psicologhe della cooperativa Esedra, per proseguire le attività di promozione della salute e del benessere organizzate dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi


Ogni anno in occasione della Brain Awareness Week (BAW), campagna mondiale no profit per la celebrazione del cervello, molti esperti professionisti nel settore delle neuroscienze si mobilitano allo scopo di divulgare e promuovere la conoscenza sulle tematiche riguardanti il cervello.

La Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus, casa di riposo di Bagolino, in collaborazione con le psicologhe della cooperativa Esedra con sede a Roè Volciano, ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa mondiale con i suoi Ambulatori Polispecialistici. Grazie anche all’importante esperienza maturata all’interno del suo Nucleo Protetto Alzheimer, ha organizzato le serate  informative e gli screening gratuiti.

Le serate sono state due: una presso il Comune di Bagolino, il 9 marzo scorso, e una presso la sua frazione, Ponte Caffaro, il 20 marzo, grazie all’ospitalità della Casa Famiglia Alberti Romano.
Durante le serate, le preparate psicologhe, Sara Avanzini e Annalisa Pasi, hanno spiegato, anche alla luce di dati allarmanti, l’incremento esponenziale della patologia di Alzheimer, come “preparare oggi il proprio domani”. Il tutto corredato dalla somministrazione di importanti test, riconosciuti dalla comunità scientifica e immediatamente in grado di focalizzare l’attenzione su importanti indicatori.

Alle serate informative, accolte con grande interesse dalla popolazione locale ma anche dei comuni limitrofi, sono susseguite due significative giornate di screening, durante le quali la Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi ha permesso a una ventina di persone (le più veloci a cogliere l’importante occasione) di sottoporsi ad un personale e gratuito screening della memoria della durata di circa 50 minuti a persona.

L’entusiasmo riscontrato nell’adesione alle iniziative citate, ha rinnovato e ravvivato il già grande impegno della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino che si esplica quotidianamente nella sua campagna di prevenzione, di sensibilizzazione, diagnosi e cura attraverso anche e soprattutto, l’organizzazione degli Ambulatori Polispecialistici, grande occasione per gli utenti di avere servizi di qualità e in grado di coprire la più ampia gamma possibile di specialistiche a “km 0”.

Sono, infatti, già attivi ambulatori di ecografia, fisioterapia, otorinolaringoiatria, geriatria, medicina generale e internistica, endocrinologia, diabetologia, ostetricie e ginecologia, cardiologia, ortopedia, fisiatria, logopedia, psicologia, audio protesica, neurologia e servizio prelievi, tutti realizzati grazie a un’ottima collaborazione con medici specialisti nel settore di riferimento e operanti anche presso importanti presidi ospedalieri.
Un grande impegno, dunque, che vede la fondazione Beata Lucia Versa Dalumi quale promotrice della salute.

Il modo migliore per testare con mano? Partecipare alla prossima serata della salute che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Bagolino venerdì 11 maggio alle ore 20.30, tenuta dalle psicologhe della cooperativa Esedra e dal titolo “Ben-essere: strategie per un benessere attivo” che si occuperà di analizzare le strategie attuabili al fine del raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico nell’adulto attraverso i concetti di cambiamento e resilienza.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

in foto la Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, casa di riposo di Bagolino

180608Bagolino_Fondazione_Beata_Lucia_Versa_Dalumi.jpg