Dal corso alla mostra
di Redazione

È stata aperta presso l’agriturismo Morso46 a Limone di Gavardo la mostra fotografica collettiva dei 14 partecipanti al corso di fotografia organizzato dalla biblioteca di Gavardo


Fra le tante attività proposte dalla biblioteca civica di Gavardo, dal 17 gennaio al 21 febbraio scorso si è svolto un corso di fotografia digitale aperto a tutti, principianti e non, tenuto da Antenore Taraborelli.

Per ovvi motivi di realizzazione il numero era chiuso a 12 ma eccezionalmente sono stati accettati 14 iscritti escludendone purtroppo molti altri.

Le motivazioni dell’iscrizione al corso da parte dei partecipanti sono risultate diversificate tra loro, ma tutti gli allievi hanno espresso il desiderio di raggiungere quale obbiettivo la sicurezza nell’utilizzo dell’apparecchiatura fotografica digitale al fine di ottenere buone immagini.
 
Il corso, previsto in 6 lezioni, è stato protratto ancora di un incontro per soddisfare la richiesta dei partecipanti relativa al desiderio di prendere conoscenza dei software di archiviazione e post-produzione. La partecipazione è stata pressoché costante da parte di tutti, ma soprattutto motivata ed impegnata.

Le esercitazioni pratiche di gruppo sono state realizzate presso l’Agriturismo il Morso 46 a Limone di Gavardo poiché la varietà di soggetti si presta perfettamente al lavoro su “profondità di campo” e “movimento”.

Durante queste esercitazioni Manu, titolare insieme a Maurizio dell’agriturismo, nonché appassionata di fotografia, ha proposto di allestire nella sala ristorante una mostra fotografica collettiva.
Un’ottima idea, ma che inizialmente ha incontrato un po’ di riluttanza da parte degli allievi. 

Alla fine è prevalso
il desiderio di condivisione ed il coraggio: il desiderio di condivisione perché chi produce un’immagine di solito non lo fa per sé, ma per condividerne le emozioni con altri. Il coraggio serve perché nonostante il desiderio di mettersi “in mostra” c’è sempre un freno generato da una punta di “rispetto umano” nonché dal timore di disattendere le aspettative dei visitatori.

La mostra è stata inaugurata sabato 5 maggio e si protrarrà fino a domenica 27 maggio, con i seguenti orari: venerdì dalle 19:00 alle 24; sabato e domenica dalle 10 alle 24, presso l’agriturismo Morso46, in località Limone 46 a Gavardo.

Nella foto, di Antenore Taraborelli, le fotografie esposte nella mostra

180507Gavardo_Mostra_Corso1.jpg