Trofeo Anselmo Riva, seconda edizione
di e.c.

Dopo l'impegno infrasettimanale a Ponte Zanano per recuperare la gara rinviata a marzo per neve, gli agonisti della regolarità tornano in "pista" per darsi battaglia in un'altra classica del circuito, il Trofeo alla memoria di Anselmo Riva


La competizione è stata organizzata come sempre dal GEL Galbiate ed è valida come 4^ prova del regionale individuale.

Quasi impossibile concepire la bella ed impegnativa gara lecchese senza il monte Barro coi suoi bei sentieri ardui e panoramici allo stesso tempo, con la vista che può spaziare dal ramo orientale del lago di Lecco agli specchi lacustri di Annone e Oggiono.

Tutto questo potrebbe indurre a far deconcentrare gli atleti
che invece non possono permettersi questo "lusso"; prerogativa per chi partecipa alla gara lecchese è di rimanere concentrati fino all'ultimo metro della competizione che può sempre riservare una sorpresa tecnica o agonistica.

Due belle salite: la prima fin quasi la vetta del monte Barro e la seconda che attraverso la via del Vento faceva scollinare sul panoramico terrazzo del Scalögia completate da settori mai banali con ripide discese spaccagambe e repentini quanto impegnativi cambi di ritmo tipici della manifestazione.

Ben 11 gli atleti che riescono a contenere le proprie penalità entro le 100, che rimmane pur sempre un bel traguardo.

Nella fattispecie spiccano le super prestazioni di Marina Rovetta e del coniuge Emanuele Corti, portacolori del Gam Vallio Terme,  che rispettivamente con  27 e 29 penalità totali vincono nettamente nelle rispettive categorie (amatori e senior).

Tra i senior la piazza d'onore dietro a Corti spetta a Nives Gritti, bergamasca di Nese ma in forza all'Osa Valmadrera di Lecco, il gradino basso del podio è per il forte franciacortino Giovanni Apolone veterano portacolori del Gsa Rezzato.

Tra gli amatori
, ben distanziato da Rovetta si colloca Giovanni Facotti del Gs Marinelli di Comenduno (BG) in un ottimo stato di forma; terza posizione per Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano ritornato su ottimi livelli.

Fra i master, dopo la vittoria a lungo accarezzata nella prova nazionale a coppie di Vallio Terme, s'impone Serafino Linetti forte e bravissimo portacolori dell'As Cailinese (59 penalità) alle sue spalle si piazza il compagno di scuderia Fabio Corti autore di una bella prestazione che ha preceduto a sua volta, di una manciata di centesimi, Giuseppe Piloni autentica colonna della Valmadrera.

Tra i cadetti/ragazzi vittoria di Thomas Spedicato giovane speranza della Valmadrera mentre tra gli juniores la vittoria va a Alessandro Losa del Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra le società spicca ancora il Gam Vallio Terme
, seconda è il Gs Marinelli mentre al terzo posto s'inserisce l'Osa Valmadrera.

.in foto: Emanuele Corti; Marina Rovetta; Serafino Linetti.


180505_Emanuele_Corti.jpg 180505_Emanuele_Corti.jpg 180505_Emanuele_Corti.jpg