Mons. Pavanelli, l'artefice degli oratori bresciani
di Cesare Fumana

Sarà presentato questo sabato 5 maggio a Muscoline, il libro di Roberto Guarneri dedicato a mons. Lorenzo Pavanelli, sacerdote che ai primi del Novecento ha plasmato gli oratori così come li conosciamo oggi


La storia degli oratori bresciani in un libro, anzi tre. Sarà infatti una collana di tre volumi a raccontare l’evoluzione della pastorale giovanile nelle parrocchie della diocesi di Brescia nell’arco del secolo scorso.

Storia degli oratori
Un progetto ambizioso che ha preso le mosse dall’intuizione e dall’impegno di don Amerigo Barbieri, alla guida dell’Ufficio diocesano per gli oratori dal 1981 al 1999. Al suo appello iniziale hanno aderito l’Università Cattolica, l’Archivio storico diocesano, la Fondazione Civiltà Bresciana, l’Ufficio oratori. Un progetto reso possibile anche grazie al sostegno economico del gruppo Bossoni.

A distanza di nemmeno un anno dall’avvio di questo progetto, è già dato alle stampe il primo volume della collana, il libro di Roberto Guarneri intitolato «L’oratorio del catechismo. L’esperienza educativa di mons. Lorenzo Pavanelli», dedicato alla storia del sacerdote che ai primi del Novecento ha plasmato gli oratori così come li conosciamo oggi.

Mons. Lorenzo Pavanelli
Lorenzo Pavanelli nacque a Brescia a il 31 gennaio 1876. Fu ordinato sacerdote il 15 agosto 1898 inviato come curato nella parrocchia di Sant’Alessandro in città, la stessa dove aveva svolto la sua opera un altro grande educatore dei giovani: san Giovanni Piamarta.

Nel 1902 fondò la Federazione giovanile Leone XIII come «organismo destinato a promuovere e a coordinare le attività oratoriane e catechistiche diocesane e parrocchiali»

Sul finire degli anni Trenta entrò in contrasto con l’Azione cattolica. Il sacerdote, fiaccato anche da una lunga malattia, subì sempre più lo scontro. Su consiglio del vescovo mons. Giacinto Tredici, nel 1943 Pavanelli si ritirò a Muscoline, dove morì il 4 marzo 1945.

La comunità di Muscoline, in sua memoria, ha dedicato il teatro parrocchiale.

Presentazione libro
Proprio nel teatro “Pavanelli”, questo sabato 5 maggio, alle 16, sarà presentato il libro a lui dedicato da Roberto Guarneri.

Saranno presenti don Angelo Treccani, parroco di Muscoline, Davide Comaglio, sindaco di Muscoline, Mario Gorlani, docente all’Università degli Studi di Brescia, don Roberto Sottini, direttore Ufficio catechesi della Diocesi di Brescia, don Marco Mori, direttore Ufficio pastorale giovanile della Diocesi di Brescia, mons. Mario Carminati, parroco di Seriate.

I prossimi due volumi della collana, attualmente in fase conclusiva, saranno curati rispettivamente da Gian Battista Muzzi, che ha ricostruito il momento in cui è nata ogni singola realtà giovanile, e Rolando Anni, che approfondirà la vita degli oratori durante il fascismo.
180504mons_Lorenzo_Pavanelli.jpg