«Il Coro Sette Torri canta per voi»
di Marisa Viviani

Così il gruppo corale trentino si è presentato nei giorni scorsi in occasione di un concerto di intrattenimento degli ospiti della Casa di Riposo di Bagolino


Il programma proposto è stato ampio e suddiviso in una parte propriamente concertistica - composta da dieci canti - e da sei brani notissimi presentati con accompagnamento musicale, vale a dire con lo strumento popolare per eccellenza e massimamente gradito, la fisarmonica.
 
In coincidenza della presenza presso la struttura di due componenti del gruppo musicale "Antichi Valori", Sergio Stagnoli e Romedio Leonardi, lo spettacolo si è arricchito di altri due strumenti di accompagnamento, una fisarmonica e una chitarra, che si sono uniti alla fisarmonica di Omar Pucci in una travolgente musicalità bene accolta dagli ospiti.
 
Grande apprezzamento anche per la simpatia e disponibilità comunicativa dei coristi, che si presentano in abiti tradizionali attrattivi e sempre graditi al pubblico anziano, e dimostrano di divertirsi anche al termine del concerto cantando a ruota libera e ballando, confermando così di nutrire per il canto un'autentica passione e un vero piacere per la compagnia, che il pubblico intuisce ed apprezza.
 
Il coro è stato diretto da Celestino Marini, un corista prestato alla guida dei suoi colleghi dopo il ritiro del M° Romano Guerra; il coro è quindi alla ricerca di un nuovo direttore, ma anche di coristi appassionati di canto popolare e amanti della socialità, che è un requisito indispensabile per la coesione del gruppo.
 
Il Coro “Sette Torri” si è costituito nel 1992 su iniziativa di Anselmo Girardini, per riproporre i canti tradizionali della Valle del Chiese, raccolti attraverso una ricerca in particolare nell'area della bassa valle; canti successivamente armonizzati per il coro da musicisti sia trentini che bresciani e riportati in due pubblicazioni, per una raccolta di una sessantina di brani spiegati anche con la loro storia specifica, e in un cd dal titolo "Passione e tradizione".
 
Durante il periodo estivo il Coro "Sette Torri" si esibisce nei cortili del proprio paese e dei paesi della Valle del Chiese, nel periodo invernale nelle case di riposo per il loro affezionato pubblico anziano. Il prossimo concerto del Coro “Sette Torri” di Storo si terrà il 10 giugno a Bienno in Valle Camonica.
 
Grazie dunque al Coro per il bello spettacolo e per la disponibilità, e a presto, a cantare ancora per noi.
 
Per informazioni: www.corosettetorri.net. Presidente del coro è Lorenzo Scarpari, segretario Dario Mottes. 

 
Foto dal sito del Coro “Sette Torri” 
180504_coro_7_torri.jpg