Fratellixsport ai regionali di Special Olympics
di Gli educatori di Fratellixsport

Una nuova avventura si è appena conclusa per due ragazzi gavardesi, che il 27, 28 e 29 aprile hanno partecipato alle gare regionali di atletica organizzate da Special Olympics Lombardia



Grazie alla collaborazione di Fratellixsport con l’Atletica 90 di Gavardo si sono potuti allenare regolarmente al fine di partecipare alle gare regionali di Varese. A supporto dei due atleti le famiglie, l’allenatrice Silvia di Atletica 90, gli educatori sportivi di FratelliXsport e il vicepreside Landi dall'Istituto Comprensivo G. Bertolotti di Gavardo.

Per l'occasione i ragazzi si sono uniti alla ASD NON SOLO SPORT di Brescia affiliata da molto tempo a Special Olympics, un movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. È un movimento sportivo fondato negli Stati Uniti nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, pioniere nella lotta globale per i diritti e l’accettazione delle persone con disabilità intellettiva.

Alle gare di Varese Romeo ha affrontato gli 800 mt (4° classificato) e i 400 mt corsa (5° classificato), mentre Rio i 200 mt corsa (4° classificato) e il salto in lungo (3° classificato) qualificandosi molto bene nello scenario generale.

È stata per loro una possibilità di mettersi in gioco in prima persona, portare il frutto del loro lavoro fuori dalla provincia e confrontarsi con altri 700 ragazzi che affrontano quotidianamente le stesse difficoltà. E soprattutto di riportare a Gavardo ben 4 medaglie!

A fare da cornice ai tre giorni di gare, divisi tra qualificazioni e finali, è stata organizzata da Studio Festi, una coinvolgente cerimonia d'apertura, degna dei giochi olimpici che, tra sfilata di presentazione delle squadre con a capo grandi sportivi dello sport italiano (Dino Meneghin, Nicolò Martinenghi e Arianna Castiglioni , Aldo Ossola, Gianmarco Pozzecco, Toto Bulgheroni, Ivan Basso, Pietro Anastasi, Beppe Marotta, Elia Luini e Stefania Croce) e ballerini che volteggiavano appesi a fili.

Inoltre, il sabato sera non poteva mancare una meravigliosa festa per aggregare ancor più, le associazioni sportive, le decine di volontari giovanissimi che hanno prestato il loro tempo a questo evento e le varie amministrazioni. Un caldo risotto e uno strabiliante coro gospel ha accompagnato tutta la serata, facendoci emozionare soprattutto durante l'inno di Special Olympics che ci ricorda il valore della vita e la forte motivazione che non deve mai mancare soprattutto per questi ragazzi che lottano per il loro sogno, andando contro il pregiudizio e chiunque possa dir loro “è impossibile”.

Le emozioni che ci portiamo a casa sono molte e non ci dimenticheremo di essere stati testimoni in un campo sportivo circondati da tanta bellezza e spontaneità.

Concludiamo con una frase che dei ragazzi di una scuola di Tradate hanno scritto su un cartellone: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di unire la gente, parla una lingua che tutti capiscono” Nelson Mandela.

Gli educatori di Fratellixsport
180504_Special_Olympics_Lombardia.jpg