Un solo valsabbino al Giro
di Fabio Borghese

Per l’edizione numero 101 della corsa rosa sarà in sella solo Marco Frapporti dell’Androni Sidermec. Il 23 maggio il passaggio di tappa in alta Valsabbia


Partenza da Gerusalemme
e arrivo a Roma per l’edizione numero 101 del Giro d’Italia, che prenderà il via questo venerdì 4 maggio e si concluderà nella capitale il 27 maggio, dopo 3.546,2 chilometri.

Il Giro d’Italia 2018
prevede anche una tappa tutta bresciana: da Riva del Garda attraverso la Valsabbia, la Valtrompia, la Franciacorta con arrivo a Iseo. Sarà la tappa del 23 maggio, peraltro una di quelle conclusive – per esattezza la 17esima – che renderà lustro al territorio bresciano.

La carovana rosa quella mattina muoverà dalla punta estrema del lago di Garda, in terra trentina: partenza da Riva del Garda, per proseguire via Storo per il lago d’Idro e la Valsabbia, proseguendo quindi per la Valtrompia con “scollinamento” a Lodrino. Passaggio a Polaveno e da lì giù verso la Franciacorta dove gli atleti entreranno in un circuito per le splendide colline della zona. Si tratta di quello che, sponsorizzato dal Consorzio delle bollicine bresciane più famose al monto, sarà noto agli appassionati come Franciacorta Stage. Quindi, da un lago all’altro, gran finale sulle sponde del Sebino: la tappa si concluderà infatti a Iseo.

Il passaggio in terra valsabbina
inizierà dunque da Ponte Caffaro (orario previsto attorno alle 14.20) per transitare lungo la strada provinciale 237 fino a Nozza, dove si svolterà nella direzione di Casto lungo la Sp 3 per poi passare in Valtrompia a Lodrino dove è posto l’unico Gran premio della montagna di tappa.

Solo uno dei “nostri” ciclisti professionisti
parteciperà al Giro: è Marco Frapporti, di Lavenone, dell’Androni Sidermec, alla sua quinta partecipazione alla corsa rosa. Con lui solo altri due corridori bresciani: Jakub Mareczko (Wilier Triestina Selle Italia) e Alessandro Tonelli (Bardiani Csf).

Non saranno al Giro
altri due apprezzati ciclisti valsabbini: Sonny Colbrelli e Roberto Ferrari. Per entrambi, le loro squadre (rispettivamente Bahrain Merida e UAE Abu Dhabi) hanno deciso che parteciperanno al prossimo Tour de France.
180503Frapporti-Marco.jpg