Welfare Aziendale e Sanità Integrata
di red.

Rispondendo a nuovi bisogni sociali il Poliambulatorio Santa Maria ha ampliato i suoi servizi stipulando accordi con le principali rappresentanze di categorie delle imprese italiane


«Grazie a questi accordi la nostra struttura si pone come Centro Medico all’avanguardia nel welfare e sanità integrativa per quanto riguarda i territori di Valle Sabbia, Garda e della Valle del Chiese Trentina».
Così Benedetta Bergomi, responsabile welfare del Poliambulatorio e Centro Analisi Santa Maria.
 
«Se negli ultimi anni il dibattito sul funzionamento del nostro sistema di welfare, in particolare pensioni e sanità, si è focalizzato principalmente sullo squilibrio finanziario delle istituzioni pubbliche – ha aggiunto -, oggi la questione dirompente è la necessità di tutelare i cittadini più deboli di fronte a nuovi “rischi” che comportano comporta la nascita di nuovi “bisogni”».

Un esempio? Fino a qualche decennio fa era la famiglia, nel senso allargato del termine ovvero come insieme di persone appartenenti a più generazioni, che si faceva carico di gran parte dei rischi soprattutto nell’ambito della salute e dell’assistenza.
Come? Curando i malati, gli infortunati, gli anziani, etc.

Oggi, la risposta che il nucleo familiare è in grado di fornire non è più sufficiente, soprattutto a causa delle modifiche strutturali che sono intervenute nelle famiglie italiane.
In questo contesto di profondi mutamenti il welfare integrato si confronta dunque con una duplice sfida: accelerare l’integrazione delle prestazioni pubbliche da un lato e offrire soluzioni ai nuovi bisogni dall’altro.

La crescita delle iniziative nell’ambito della sanità integrativa è dovuta alla forte domanda da parte dei lavoratori.
Un'acquisizione di consapevolezza circa la possibilità di integrare le prestazioni sanitarie offerte dal Sistema Sanitario Nazionale ottenendo benefici soprattutto in termini di costi.

Il grado di attenzione verso questo settore
è indubbiamente in aumento, grazie anche all’intervento di un intermediario come possono essere un fondo sanitario, una mutua o una compagnia di assicurazione.

Ulteriori informazione sui servizi offerti ad aziende e privati, si possono avere rivolgendosi direttamente allo 0365 566911 oppure scrivendo a welfare@santamariaonline.it oppure ancora consultando direttamente il sito.


180502_santa_maria.jpg