Orgogliosamente unici
di Sandra Vincenzi

E’ il quinto anno consecutivo che una decina di bambini e bambine disabili, la maggioranza Valsabbini, sciano sulle piste del Maniva e di Andalo, con il progetto “Sciare sul territorio” di SportMid Onlus



Sulle piste da sci, muniti di casco, tuta ed accompagnati da un maestro, sono bambini come tutti gli altri, anche perché sanno sciare anche molto bene; ma sono bambini disabili che hanno dei deficit e per questo vanno molto seguiti affinché possano migliorare e raggiungere dei grandi risultati, non solo sportivi.
 
Lo sci, dunque, ha rappresentato per questi atleti e per le loro famiglie, una palestra dove ottenere grandi risultati, supportati da SPORTMID Onlus…e non solo.

Sono stati importanti i maestri di sci specializzati della Scuola Sci Tre Valli di Maniva, e della Scuola Italiana Dolomiti del Brenta di Andalo.
 
Fondamentale è stata la collaborazione con la Polisportiva Vobarno, che ci ha accolto, si è messa a disposizione delle esigenze delle famiglie di SPORTMID, affinché potessero partecipare alle domeniche sulla neve, con grande divertimento, e approfondendo, anno dopo anno, rapporti di amicizia veri e sinceri. Con loro abbiamo sperimentato davvero l’inclusione, e possiamo testimoniare che questo è possibile e bellissimo.
 
Efficacie è stato l’aiuto economico degli sponsor per sostenere i costi dell’iniziativa: dal contributo della Comunità Montana di Vallesabbia, alla VALSIR, alla Fondazione ASM, ad ARCA VALGAS, e assoc. intercoopeerative  di solidarietà'; fino ad arrivare alle collaborazioni con LALTRADANZA, e GIALDINI SPORTS che offre il noleggio gratuito dell’attrezzatura ai nostri atleti.
 
Anno dopo anno questa esperienza è cresciuta, collaudata, si è arricchita ed ha coinvolto sempre nuovi attori, dispensando grandi soddisfazioni a tutti.

Ma a notare questa bella esperienza sono stati anche altri: infatti il 9 aprile 2018 il Collegio dei Maestri del Trentino, ha chiesto a SPORTMID Onlus di raccontare questa esperienza al corso di specializzazione dei loro maestri di sci. E così siamo andati a Bellamonte – in Val di Fiemme – e davanti ad una trentina di maestri di sci impegnati nel corso di specializzazione, abbiamo portato la nostra testimonianza e presentato questa nostra esperienza. Ed è stato molto emozionante ed arricchente, perché oltre a servire agli altri, questo impegno è servito anche a noi, per prendere consapevolezza di quanto frutto abbia prodotto tutto il lavoro insieme.
 
Nello stesso tempo abbiamo avuto la chiara percezione di quanto sia unica e rara la nostra esperienza, e di quanto meriti di essere conosciuta, affinché lo sci per i bambini disabili possa diventare accessibile per altri territori. “Con il corso di Bellamonte è iniziata una nuova era per i maestri di sci e avremo bisogno del vostro aiuto!” – ci scrive Alberto, il coordinatore del corso per il Collegio del Trentino.
 
E’ con immenso piacere che vogliamo condividere questa soddisfazione con tutti i partecipanti all’esperienza, con il territorio Valsabbino coinvolto, che ha permesso di creare un’esperienza eccezionale, dove la passione per lo sci, l’inclusione, e la solidarietà hanno reso tutto ciò possibile.
 
Ognuno di noi è speciale, ma insieme siamo magnifici.
 
Appuntamento per la prossima stagione sciistica, per riprendere la nostra normale eccezionalità.


www.sportmid.it
Cuore.jpg