Per trasmettere la memoria
di c.f.

Una partecipazione apprezzata da tutti quella degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Roè Volciano alla manifestazione del 25 aprile


Una data importante quella del 25 aprile, festa della Liberazione: un’occasione per ribadire concetti di libertà e di democrazia, di civile convivente e partecipazione attiva.

Lo sanno bene gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Roè Volciano, che con le loro insegnante hanno preso parte nella giornata della festa nazionale alle cerimonie commemorative, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Anpi e le associazioni d’Arma.

A loro e alla banda musicale è stata affidata la colonna sonora della manifestazione.

In particolare gli alunni hanno proposto un’emozionante “Dolce sentire” in chiesa durante la Messa che ha commosso per la dolcezza delle voci dei bambini; poi, presso la sala consiliare, l’esecuzione dei canti patriottici e gli inni d’Italia e d’Europa hanno introdotto e concluso gli interventi del sindaco Katia Vezzola e dell’ultima partigiana Elsa Pelizzari.

“Un ringraziamento particolare – fanno sapere le insegnanti – alla prof.ssa Liliana Bettinzoli che con entusiasmo ha accompagnato il coro alla chitarra, donando ancor più emozione alle esecuzioni. Un grazie all’Anpi, al Gruppo Alpini, al Comune e al Corpo Bandistico di Roè Volciano, tutti sempre molto ben disposti nei confronti dei bambini e della scuola”.

180426_25Aprile_alunni_quinta1.jpg 180426_25Aprile_alunni_quinta1.jpg 180426_25Aprile_alunni_quinta1.jpg 180426_25Aprile_alunni_quinta1.jpg