«Azienda si... cura»
di red.

Questo sabato, 28 aprile, a Storo un evento dedicato al tema della salute e della sicurezza sul lavoro promosso da Storo Diesel, Care Experience, Farco Group e Studio Melzani Sicurezza


Nasce dall’iniziativa di quattro aziende - Storo Diesel, Care Experience, Farco Group e Studio Melzani Sicurezza -  l’idea di organizzare per questo sabato, 28 aprile, a Storo una giornata di porte aperte in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. 
 
Un’opportunità per puntare i riflettori sull’importanza di investire sulla formazione e sulla prevenzione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, non solo per rispondere ai requisiti legislativi, ma anche per costruire una cultura imprenditoriale basata sulla cura e l’attenzione per l’individuo.
 
Nel corso dell’Open Day sarà possibile incontrare l’offerta di servizi e prodotti, ma anche approfondire alcuni temi attraverso workshop formativi e dimostrazioni pratiche che si terranno nell’arco della giornata. 
 
Ci racconta Gianfranco Corradi di Storo Diesel: “L’idea è nata dalla volontà di aggiungere uno scopo più ampio alla mera promozione del business che caratterizza ciascuna azienda coinvolta nell’evento. Riteniamo infatti che, al di là di fornire dei servizi di qualità, possiamo mettere a disposizione la nostra competenza specifica per contribuire a lavorare sulla cultura e sui valori che ispirano ciascuna realtà imprenditoriale”.
 
Clara Martelli e Antonella Ferremi di Care Experience puntano l’attenzione sul concetto di cultura della sicurezza. “Mettere al centro le persone e la qualità della loro vita è una responsabilità che non può essere svolta e demandata solo alle istituzioni pubbliche. Ogni singola azienda, ogni singolo imprenditore, ogni singolo lavoratore può dare il suo contributo per evitare incidenti che in alcuni casi possono avere implicazioni molto negative. Pensiamo che sia importante lavorare sulla conoscenza ed azione preventiva, affinché ogni singolo individuo possa essere agente attivo nella valutazione e riduzione dei rischi per sé e per gli altri”. 
 
“Come Farco Group abbiamo voluto aderire a quest’iniziativa in maniera molto pratica e coinvolgente, quindi nel corso di tutta la giornata sarà possibile assistere a dimostrazioni di spegnimento incendi e ricarica estintori, in modo che si possa vedere la sicurezza in azione sul campo”. 

“Vedere per conoscere” è il leitmotiv che accomuna anche la proposta per la giornata dello Studio Melzani Sicurezza: “A volte durante i corsi utilizziamo materiali fotografici e video che mostrano gli effetti del mancato rispetto delle norme di sicurezza, effetti che purtroppo ancora oggi a volte sono molto gravi. Il nostro deve essere un lavoro di sensibilizzazione anche attraverso questi strumenti: prevenire è l’unico modo per evitare che il lavoro abbia epiloghi irreversibili” sottolinea Enzo Melzani. 
 
Dalle 10.00 alle 17.30 le aziende promotrici saranno a disposizione nei corner informativi per sviluppare proposte personalizzate. 
 
Due invece i temi proposti nei workshop di approfondimento: “Il lavoro in cordata: la montagna e la formazione esperienziale come metafora per la Prevenzione e Sicurezza in azienda” (a cura di Care Experience – 10.30 - 11.45 e 15.00 -15.45) e “Le 5 domande giuste per la corretta manutenzione dei carrelli: chi, cosa, come, quando, perché?” (a cura di Storo Diesel srl – 11.30 - 12.15 e 16.00 - 16.45).
 
L’evento si terrà presso la sede Storo Diesel Srl (via Primo Maggio 32, Storo) e si concluderà con una cena a base di polenta carbonera. Durante tutta la durata dell’evento le aziende saranno liete di offrire un aperitivo a tutti i partecipanti. 
 
 
 
180426_sicurezza_lavoro.jpg