Mappa di comunità a più voci
di Cesare Fumana

È online sul sito del Sistema museale della Valle Sabbia il questionario rivolto a tutti i residenti in Valle per indicare i luoghi del cuore, i beni materiali e immateriali da conservare e valorizzare


Mercoledì scorso,
presso la sede della Comunità Montana a Nozza di Vestone, si è tenuto il primo incontro per dare vita alla mappa di comunità della Valle Sabbia, una delle iniziative del progetto Valli Resilienti.

L'obiettivo è quello di individuare i luoghi del cuore, il patrimonio naturale, beni culturali materiali e immateriali da reinterpretare, prendersi cura, valorizzare, promuovere. Il tutto con la partecipazione attiva della popolazione.

Il territorio
da considerare va oltre quello delle Valli Resilienti ma comprende tutti i 25 paesi della Comunità montana di Valle Sabbia.
Alla serata hanno portato i saluti il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini e la responsabile valsabbina del progetto Valli Resilienti Francesca La Torre.

Ad introdurre la serata, invece, è stato il professor Alfredo Bonomi che ha parlato di relazione fra territorio e persone che vi abitano, paesaggio, luoghi del cuore da individuare attraverso una nuova lettura critica del territorio, stimolata da dalla realtà, anche da mettere in discussione, perché il territorio diventi un luogo bello e con tutti i servizi per vivere in serenità.

È poi toccato a Michela Valotti
, responsabile del Sistema Museale della Valle Sabbia, coordinatrice del progetto, presentare le modalità di realizzazione e di partecipazione.

Alla serata erano presenti molti rappresentanti delle associazioni culturali valsabbine. A loro è stato che chiesto di farsi portavoce di questo progetto attraverso la compilazione di un questionario sul quale viene chiesto di individuare il patrimonio costruito, quello naturale, e quello dei saperi e delle tradizioni.

Il questionario si trova online sul sito del Sistema museale della Valle Sabbia: può essere spedito via e-mail oppure consegnato compilato alle biblioteche.

Oltre a questo, è in programma la realizzazione di una installazione creativa con l'artista Goffi al quale Chi volesse può partecipare.

Il prossimo passo sarà quello sarà un incontro in programma sabato 5 maggio presso la scuola primaria di Vestone dove si darà vita a questo gruppo di lavoro creativo.

A questa mappa di comunità stanno già dando il loro contributo anche i ragazzi delle scuole. In particolare alla classe quinta B dell'indirizzo grafica del Perlasca di Vobarno è stato chiesto di proporre di creare un logo. Gli studenti hanno proposto 14 tavole ed è stata scelta una quella di Matteo Saletti con delle pennellate di diverso colore a formare una montagna che rappresentano le diverse parti del patrimonio del territorio e quella rosa ad indicare quella umana.

In foto:
. Il tavolo dei relatori
. Matteo Saletti con il suo logo della Mappa di Comunità


180424_ValleSabbia_Mappa_comunita.jpg 180424_ValleSabbia_Mappa_comunita.jpg