Corso di abilitazione per preposti
di Federica Ciampone

Nell’ambito dell’azione 3 del progetto di valorizzazione ambientale Sativa 2.0. il Comune di Serle organizza per lunedì 30 aprile un corso per l’abilitazione di preposti nelle operazioni di tree climbing


Continua il progetto Sativa 2.0. (Selvicoltura, Ambiente e Territorio: Insieme Valorizziamo l’Altopiano) cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con il Comune di Serle e la Cooperativa Eliante, al fine di creare nuove opportunità per l’economia locale attraverso nuove forme di gestione dei castagneti.
 
Nell'ambito dell'azione 3 del progetto (rafforzamento della capacity building della comunità locale) il Comune di Serle organizza per il prossimo 30 aprile un corso, tenuto da Formazione 3T, per l'abilitazione di preposti con funzione di sorveglianza dei lavori con tecniche di accesso e posizionamento mediante funi. 
 
Il preposto, nei cantieri in cui si svolgono operazioni in tree climbing, ha il compito di sorvegliare il lavoro assicurandosi che in ogni fase siano mantenuti alti parametri di sicurezza per gli operatori in quota. Questa figura avrà il compito di valutare i punti di ancoraggio, i sistemi e le tecniche utilizzate e, in caso di pericolo, valutare variazioni nelle fasi lavorative o sospendere le operazioni.
 
La Normativa Italiana, nel D.Leg.81/08, prevede la presenza obbligatoria di almeno un operatore formato al ruolo da Preposto in ogni cantiere in cui si svolgano lavori in Tree Climbing.
 
Il corso, della durata di 8 ore (8.30 – 17.30), si svolgerà lunedì 30 aprile presso la Sala consiliare del Comune di Serle. I requisiti richiesti agli aspiranti preposti sono la conoscenza della lingua italiana e l’abilitazione al Modulo B.
 
Il programma del corso prevede l’acquisizione di conoscenze riguardo a valutazione di condizioni operative o rischi, scelta di procedure e tecniche operative in relazione a misure di prevenzione e protezione adattabili, organizzazione dell’attività di squadra e cenni di sicurezza nell’iterazione con mezzi d'opera o elitrasporto, modalità di scelta e controllo ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative, modalità di verifica di idoneità e conservazione di DPI, attrezzature e responsabilità e gestione di emergenze.
 
Il costo del corso è di 250 € più iva al 22%. 
 
Per informazioni, iscrizioni e contatti: corsi@formazione3t.it, 366/6535806, www.serle.info/sativa-2-0/formazione
 
 
180425_tree_climbing.jpg